La città di Torre Annunziata sabato 2 aprile aderisce alla IX Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, colorando di luci blu Palazzo Criscuolo, dove è in corso la mostra dei reperti di Oplontis. La manifestazione è promossa da IRFID Onlus, in collaborazione con Neapolisanit. Aias di Cicciano ed il Centro Moscati, oltre al Palazzo colorato di blu, dalle ore 9:00 sarà allestito uno stand presso la villa comunale, dove esperti distribuiranno gratuitamente materiale informativo.

La Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, sancita dalle Nazioni Unite con la risoluzione 62/139 del 18 dicembre 2007, vuole puntare l’attenzione sulle problematiche legate all’autismo, e l’impegno ancora insufficiente con cui le istituzioni si prendono carico delle persone con disabilità e quindi anche delle persone con condizione dello spettro autistico. La Giornata è un evento internazionale importante e necessario a stimolare l’impegno in questo settore per il miglioramento dei servizi e per la promozione della ricerca.

Eventi, manifestazioni, dibattiti, convegni e mostre vengono organizzate in questa giornata per sensibilizzare le istituzioni e informare i cittadini sui disturbi dello spettro autistico. Inoltre, da alcuni anni Autism Speaks, la più grande organizzazione mondiale per promuovere la ricerca scientifica sull’autismo, ha lanciato l’iniziativa battezzata 'Light it up blue' (illuminalo di blu) per sensibilizzare l'opinione pubblica: i monumenti del mondo, da New York a Rio de Janeiro, da Sidney a Roma, si illuminano di blu a testimoniare la sensibilità delle Città rispetto alla problematica dell'autismo.

Come tutto il mondo anche Torre Annunziata si accenderà di blu partecipando alla campagna mondiale di sensibilizzazione.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto

Successo per la maratona

Gli scavi di blu

La maratona di San Giorgio a Cremano

A Torre del Greco

L'iniziativa ad Ercolano