“Sfruttare il Pnrr per non perdere una straordinaria opportunità per Torre Annunziata”. E’ stato questo il messaggio lanciato da Paolo Persico, commissario del Pd cittadino, ne corso del confronto che è stato organizzato ieri nella sede di corso Vittorio Emanuele.

Proprio quest’ultimo ha introdotto la discussione. “Non ripetiamo gli errori del passato che hanno provocato ritardi, opere incomplete o destinate ad essere abbandonate per questioni di gestione e manutenzione sostenibile Al tempo stesso bisogna assicurare condizioni di dignità e sicurezza del lavoro negli interventi da realizzare e misurare la loro capacità di generare buona occupazione.”

Successivamente è intervenuto il rappresentante comprensoriale della Cgil Gianluca Torelli che ha apprezzato la continuità di un confronto sui temi specifici tra forze sociali e forze politiche in un momento così complesso.

Ha ricordato che Cgil, Cisl e Uil hanno lanciato un appello aperto alle istituzioni, alle forze sociali e culturali alle associazioni affinché si costruisca un tavolo di lavoro permanente su temi del lavoro, della legalita' della lotta alla povertà educativa  in una realtà importante come quella rappresentata dai comuni di Torre Annunziata e Castellammare di Stabia  

Su molti aspetti le risposte del governo e della regione sono ambigue e carenti.

Matteo Vitagliano responsabile comprensoriale della Cisl si è soffermato sulla necessita' di un ruolo più attivo della Regione Campania per l'occupazione e la formazione in particolare per i lavoratori precari o fuoriusciti da attività' produttive. Inoltre ha posto il tema di un'attenzione strategica per il Porto e per ricostruire un'identità specific  al litorale della Salera e della linea di costa fino a Rovigliano.

Giuseppe Manto di Confcommercio ha ribadito le preoccupazione per la desertificazione e la crisi di molte attivita' commerciali in diversi punti della citta' e di ulteriori criticita' legate  alla mancanza di programmazione sul tema dei parcheggi al servizio del centro commerciale naturale costituito dal tessuto urbano di Torre Annunziata.

Catello Imperato della segreteria del circolo del PD di Castellammare di Stabia ha condiviso pienamente la necessità di un forte coordinamento politico tra i due comuni anche in rapporto al tema del confronto con le Amministrazioni straordinarie che si sono insediate da qualche mese.

Mario CasilloCapogruppo del PD in regione Campania, ha introdotto nella discussione alcuni elementi che necessitano ulteriori approfondimenti relativamente ai progetti in itinere per lo Spolettificio al fine di migliorare l'accoglienza turistica e -al tempo stesso-rilanciare la vocazione produttiva del sito così come bisogna decidere sulla sistemazione della linea di costa dal porto a rovigliano informando e coinvolgendo meglio la cittadinanza.

Comunque ha ribadito la volontà del Gruppo regionale del P in stretto rapporto con il gruppo parlamentare e i diversi livelli di direzione del Partito di seguire con molta attenzione le questioni relative alla città di Torre Annunziata.

Concludendo l'incontro di lavoro il commissario cittadino Paolo Persico ha ringraziato le forze sociali presenti e ribadito la ferma volonta' del PD di operare in un confronto costante con le realta' associative e di rappresentanza per evitare limiti di approssimazione e di autoreferenzialità.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"