Torre Annunziata piange la scomparsa del professore Vincenzo De Francesco. Conosciuto da tutti come stimato docente di matematica al liceo Pitagora, era ben voluto da tutti gli studenti per la sua conoscenza della materia e la sua grande capacità comunicativa con i ragazzi. Aveva 76 anni, lascia una moglie e due figlie. Questo il ricordo emozionato di Felicio Izzo.

"Cercare la coerenza nel genio indocile è come tentare di riconoscere una logica nell’amore. Vincenzo signore del rigore matematico lo esibiva con una tale leggerezza di comunicazione da fare delle sue lezioni frammenti di teatro, delle spore di ludica verità. Non c’è alunno - e sono state intere generazioni - che non ricordi un episodio divertente, una manifestazione di guasconeria, troppo ostentata per essere autenticamente sentita.

L’ho conosciuto, da alunno, nell’ultimo anno di liceo supplente di un vero e proprio leviatano della disciplina. L’ho ritrovato collega, e in compagnia del “leviatano”. Il tempo e la dinamica degli incontri, a scuola, permettono questi incroci fluidi che rendono mutevoli le persone, protagonisti di un mondo che sembra cambiare nei ruoli, ma che in realtà non fa che confermarne il carattere di comunità strana, assolutamente singolare proprio nel suo appartenere a tutti.

Personaggio gigantesco, umanamente gigantesco e dalle gigantesche contraddizioni. Era capace di slanci di generosità e di crucci incomprensibili. Solo chi lo amava veramente al di là della contingenza del diverbio del momento, dell’empito che la spigolosità suscitava lo accoglieva e lo accettava.   Aveva il pudore dei bambini a mostrarsi com’era. Con una sensibilità che solo talvolta affidava alle parole. Quello che talvolta “urlava” era solo la battuta di teatro ad effetto. Le didascalie, le note di regia le affidava alla sensibilità del compagno di scena, dello spettatore. Per coglierle c’era bisogno di un affetto magari non stabile, ma puro ed eterno.  Quello che solo le persone vere e autentiche riescono a destare".


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"