Torre Annunziata. Pioggia di soldi per Rovigliano nel settore della produzione farmaceutica. Sono 40 i milioni di euro destinati dalla “Novartis” – azienda leader nella sperimentazione scientifica - allo stabilimento di via Provinciale Schito. I fondi, validi per il biennio 2015-2017, serviranno ad immettere sul mercato una nuova pillola contro lo scompenso cardiaco: 35 milioni di confezioni entro il 2020, da esportare in 110 paesi e per la cura di 25 milioni di pazienti al mondo. Cifre presentate oggi a Torre Annunziata nel corso del “roadshow” di Farmindustria (vedi link correlato, ndr).

IL DIBATTITO – LE CIFRE. “Lo stabilimento di Torre Annunziata è un gioiello per l’intera Regione. Un’industria altamente tecnologica, capace di attirare nuovi investimenti”.  Ad affermarlo in occasione del “workshop” è stato Alain Leduc, direttore del sito oplontino. “Anche in Campania – ha detto invece Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria – l’industria farmaceutica rappresenta una punta di diamante. Qui sono presenti nove aziende. Creano lavoro, fanno ricerca e sviluppo”. Sono 174 le fabbriche in Italia: 63.500 addetti, il 90 per cento laureati. Seimila ricercatori, 2.5 miliardi di investimenti, il 73 per cento è destinato all’export. Numeri in ascesa, nonostante un calo dello 0,6 % della produzione a febbraio 2016.

LO STABILIMENTO. Due i poli industriali “Novartis” in Italia, per un export di 167,9 milioni di euro nel 2015. Il primo a Rovereto (Trento), dove si producono principi attivi per farmaci generici. Il secondo a Torre Annunziata, in via Schito. Lo stabilimento torrese è uno dei maggiori a livello mondiale. Nella zona industriale di Rovigliano, 450 dipendenti hanno prodotto nell’ultimo anno compresse, confetti e granulati per 101 milioni di confezioni, destinate a 115 paesi.

I DATI OCCUPAZIONALI. “In Campania l'industria farmaceutica può trovare fasi fertili, diventando fattore trainante per l'economia. Per la ricerca siamo al quarto posto in Italia. Ma con il presidente De Luca lavoriamo ad una crescita ancora maggiore”, il commento finale dell’assessore alle Attività Produttive della Regione, Amedeo Lepore. Intervento in linea con il trend occupazionale del settore. Nell’ultimo anno, anche grazie al “Jobs Act”, sono state 6mila le assunzioni (90% laureati o diplomati), di cui 2.500 under 30.

LICEALI IN AZIENDA. Dati che hanno spinto anche gli studenti del Liceo “Pitagora-Croce” di Torre Annunziata a partecipare al “roadshow”. I liceali hanno chiesto in conferenza la possibilità di aprire con “Novartis” specifici percorsi di alternanza-lavoro. In azienda, a Rovigliano, il 40% del personale qualificato è di sesso femminile.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

Novartis, l'annuncio di scaccabarozzi