“Insieme ce la possiamo fare a liberarci dalla plastica monouso, ognuno deve fare la propria parte. Ogni anno 8 milioni di tonnellate di rifiuti plastici vengono riversati nei nostri mari. Diventare un Comune plastic free è possibile ma occorre dare un segnale forte”. A Torre Annunziata comitati, cittadini attivi e movimenti fanno rete per proporre all’amministrazione comunale un nuovo paradigma culturale e di sostenibilità ambientale. Il Meetup Oplonti 5 Stelle, il Comitato Gente del Sarno, il Comitato di Rovigliano, il Comitato Spolettificio, il Movimento Insieme per Torre e il Comitato Salera hanno scritto all’amministrazione comunale di Torre annunziata per richiedere l’adesione alla campagna “plastic free" lanciata dal Ministero dell'Ambiente.

In campo una serie di iniziative finalizzate ad abolire l’utilizzo della plastica monouso: “Chiediamo l’eliminazione  di tutti gli articoli in plastica monouso nelle sedi comunali e di competenza; di favorire l’installazione di erogatori di acqua alla spina allacciati alla rete idrica eliminando la vendita di bottiglie di plastica dai distributori; di fornire o invitare i dipendenti a portare una propria tazza o borraccia per consumare le bevande; di non utilizzare plastica monouso durante riunioni o eventi; di proporre  ai dipendenti percorsi virtuosi per diventare sempre più plastic free”.

Secondo un nuovo rapporto redatto dall'Ocse (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) solo il 15 per cento della plastica viene raccolta e riciclata, il 25 per cento viene avviata a recupero energetico, mentre il 60 per cento finisce in discarica, abbandonata o briciata all'aperto. Ogni anno il 95 per cento del packaging non viene recuperato dopo un primo breve utilizzo e finisce nelle discariche, nelle spiagge e in mare. Una recente indagine svolta da ENEA (Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente) e Legambiente ha individuato percentuali considerevoli di microplastiche in numerosi laghi, fiumi e nei ghiacciai di alta quota, e il Golfo di Napoli è risultato essere una delle zone d’Italia più colpite dal fenomeno.

“Chiediamo al comune – si legge nella nota protocollata - di promuovere campagne di sensibilizzazione per i cittadini, imprese e commercianti e di farsi ambasciatori della campagna #PlasticFree. Insieme impegniamoci per ridurre la plastica monouso”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"