Torre Annunziata, Poggioli il costumista delle star tra i protagonisti della Festa del Cinema
Attualmente impegnato sul set del film su Caravaggio diretto da Michele Placido
20-10-2022 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Vincitore di due David di Donatello e cinque Nastri d'Argento, Carlo Poggioli, designer di Torre Annunziata, è uno dei più importanti costumisti del momento.
Attualmente impegnato sul set del film "L'ombra di Caravaggio", Poggioli è tra i protagonisti della Festa del Cinema di Roma. Soddisfazione nelle parole del costumer designer che centra un altro importante obiettivo. "Care amiche e cari amici, Ieri sera anteprima del film "L'ombra di Caravaggio " diretto da Michele Placido alla festa del Cinema di Roma.
Grande successo ... è un film da non perdere soprattutto per chi volesse conoscere meglio le vicissitudini umane (e le "ombre") di un artista rivoluzionario. Un grande cast internazionale e (a detta di tutti) meravigliosi i costumi, la scenografia e la fotografia. Un grande ringraziamento a tutti i miei collaboratori, senza i quali non sarebbe stato possibile raggiungere un così bel risultato! Nei cinema dal 3 Novembre".
Torre Annunziata. Etica e sport, gli arbitri messaggeri di cultura sportiva
Al Pitagora – Croce un confronto tra le realtà sportive della città alla presenza del primo cittadino
Carlo Poggioli, cresciuto a Torre Annunziata, è attivo da decenni nel mondo del cinema ed è conosciuto a livello internazionale. Vincitore due volte al David di Donatello, cinque volte ai Nastri d’Argento e a diversi premi internazionali quali BAFTA, Emmy e Costume Designer Guild Award.
Poggioli inizia come assistente su set di importanti film quali La voce della Luna, di Federico Fellini, Le avventure del barone di Munchausen di Terry Gilliam e L’età dell’innocenza di Martin Scorsese.
Poi la svolta. Nei primi anni duemila si afferma come costumista lavorando sin dall’inizio ai costumi di grosse produzioni hollywoodiane come Ritorno a Cold Mountain, co-firmato con Ann Roth, lo stokeriano Van Helsing e I fratelli Grimm e l’incantevole strega di Terry Gilliam, co-firmati entrambi con Gabriella Pescucci.
Nel 2016 ha collaborato con il registra napoletano Paolo Sorrentino, occupandosi dei costumi del famoso attore hollywoodiano Jude Law per la fortunata serie di Sky 'The Young Pope'. Nella sua straordinaria carriera presente anche il teatro, con il debutto al fianco dell'attore Luca Ronconi, con il quale ha collaborato per diversi anni.
Sondaggio
Risultati
