Una catena in piena espansione in Italia e in Campania in particolare. Si tratta di McDonald’s Italia che ha aperto le nuove selezioni per diverse figure nelle catene nazionali e tra queste rientrano anche alcune nella regione campana. Per far fronte a questa idea di espansione, la catena ha previsto la creazione di ben 7000 mila posti di lavoro entro il 2022, anche in vista dell’apertura di 30 nuovi ristoranti.

Le opportunità di lavoro McDonald’s sono rivolte, generalmente, anche a giovani senza esperienza. Per lo più si ricercano camerieri, addetti sala, cassa e cucina, e hostess e steward, ma anche responsabili.

Le posizioni aperte sono varie. Per quanto riguarda quelle di addetti alla ristorazione veloce/crew, le sedi in Campania sono quelle di Benevento, Mercogliano in Irpinia e Nola e Torre Annunziata nel Napoletano.

I candidati selezionati si occuperanno di accogliere il cliente accompagnandolo dalla fase dell’ordinazione al pagamento. Eseguiranno, inoltre, tutte le attività previste nelle postazioni Cucina, Cassa, McCafé, Cassa Automatica, Delivery e Magazzino. Per candidarsi a ricoprire questo ruolo è necessario essere diplomati e domiciliati presso la sede di riferimento. Inoltre, bisogna possedere ottime doti relazionali ed essere disponibili a lavorare su turni, durante il weekend e nei giorni festivi. Spesso lavorano part time e possono proseguire la carriera diventando Manager e Direttori di fast food.

Si ricerca anche un restaurant manager a Quarto. Questa figura ha la responsabilità dell’organizzazione dei turni, della qualità del servizio, dell’accoglienza e della soddisfazione della clientela. Si occupa della supervisione e del coordinamento di tutte le postazioni, nel rispetto delle norme di sicurezza e igiene, segue e valuta le performance dei collaboratori, organizzandone la formazione.
Per questo ruolo si cercano candidati con esperienza pregressa in ruoli di responsabilità o nella gestione di team di lavoro. Devono essere diplomati e auto/moto muniti e avere buone capacità organizzative e doti di leadership. Richieste anche flessibilità oraria e disponibilità a lavorare il sabato e nei giorni festivi, e a piccole trasferte per training.

Per quanto riguarda le condizioni contrattuali, oltre il 90% dei contratti di lavoro in McDonald’s sono a tempo indeterminato e le assunzioni vengono effettuate, generalmente, in linea con il C.C.N.L. del settore turismo. Circa il 23% dei collaboratori partono con contratti di apprendistato, per lo più della durata di 36 mesi, che, nella maggior parte dei casi, si trasformano in inserimenti definitivi terminato il periodo di formazione on the job.

Il lavoro è organizzato su turni, che coprono anche gli orari notturni e i weekend, e una gran parte del personale lavora part time, per 18 o 24 ore a settimana, una condizione che si dimostra vantaggiosa in particolare per studenti e mamme lavoratrici, che possono così conciliare il tempo dedicato allo studio o alla cura familiare con l’attività lavorativa, ma non mancano anche gli impieghi full time. Le retribuzioni variano in base ai ruoli, con medie salariali che vanno da 814,35 Euro lordi al mese, per un Crew che lavora 24 ore settimanali, a 2.036 Euro lordi per un Direttore di primo livello.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"