Si è svolto questa mattina a Roma il convegno “La sfida dell’inclusione, il futuro delle persone con disabilità”, presso la Sala della Regina, alla Camera dei Deputati di Roma, un momento fondamentale per discutere e rendere visibili temi così sentiti dalle persone con disabilità del nostro Paese. In apertura i saluti del Presidente Roberto Fico che ha partecipato all'intero incontro.

Tra le iniziative presentate anche quella di Salvatore Cimmino, atleta privo di un arto inferiore, che tra il prossimo 11 e 13 ottobre percorrerà a nuoto da Massa Lubrense e Amalfi passando per Positano e Praiano, per un totale di 37 chilometri. Un’impresa a sostegno dell’applicazione dei PEBA, (Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche).

È intervenuta anche l’Avv.Filomena Gallo, segretario dell’Associazione Luca Coscioni, da sempre attiva sui temi dell'inclusione anche grazie all’impegno profuso dai legali che mette quotidianamente a disposizione delle persone con disabilità, contro le violazioni dei loro diritti e contro ogni forma di discriminazione.  Uno dei co presidenti è Marco Gentili, anche lui come Coscioni malato di Sla e che nei mesi scorsi, insieme ad una delegazione dell’Associazione e il Disability Pride, ha consegnato al Presidente Conte un documento riepilogativo di tutti i temi che necessitano un intervento urgente da parte della politica, per il pieno rispetto della Convenzione delle Nazioni Unite.

“In tutto il mondo civile le persone con disabilità ricevono gratuitamente le protesi e gli ausili che i governi ritengono essenziali per la loro vita - l’Avv. Filomena Gallo, segretario Ass.Luca Coscioni -. Ogni stato fissa l’asticella di quanto e cosa fornire gratuitamente ad un’ altezza diversa, legata alle risorse che si vogliono rendere disponibili a questo scopo. Lo stato italiano non spende poco per questo tipo di assistenza, spende male. O meglio, non sa quanto spende, non valuta se quello che compra vale quello che spende e non misura i risultati che vengono prodotti dalle risorse impiegate”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"