Presentato alla Chiesa della ‘SS. Trinità’ di Torre Annunziata il nuovo libro del giornalista di Boscotrecase Carmine Alboretti, vaticanista già direttore del quotidiano on-line ‘La voce sociale’. ‘Laudato si'. L’Enciclica di Papa Francesco raccontata ai ragazzi (e agli adulti)’ è il titolo del volume distribuito da ‘Il Quaderno edizioni’. Un'avvincente storia ambientata in una discarica abbandonata alle falde del Vesuvio che ha come protagonisti Gennarino e Tonino. Attraverso le avventure e con gli occhi dei due ragazzini, l'autore spiega soprattutto ai giovani l'enciclica ‘verde’ di Papa Francesco sulla cura della casa comune, l’ecologia e l’ambiente.

Un grido d’allarme lanciato dal Papa di fronte al deterioramento globale dell’ambiente. «Attraverso uno sfruttamento sconsiderato della natura – così il Santo Padre anche alla FAO – l’uomo rischia di distruggere la natura e di essere a sua volta vittima di siffatta degradazione». Presente all'incontro il parroco della ‘Trinità’ di Torre Annunziata don Ciro Cozzolino: “E' un piacere per la nostra comunità presentare un progetto culturale che interpreta in modo così originale la splendida enciclica del Papa".

“Con la pubblicazione del volume di Alboretti – continua Stefania Spisto, ‘Il Quaderno edizioni’ – ci apprestiamo a lanciare una collana che si occuperà del rapporto tra Chiesa e società con particolare riferimento al sud”. “Non crediamo che Papa Francesco, uno dei personaggi più importanti del nuovo millennio, si riferisca solo a territori molto lontani da noi come il Gabon – conclude l’avvocato torrese Michele Riggi, amico di vecchia data di Alboretti - . Il Santo Padre scuote anche il nostro Sud, ancora povero culturalmente, chiedendo a tutti noi come lasceremo domani la Terra ai nostri figli? Il libro di Alboretti fa riflettere. Proprio ora e ad un mese dalla fondamentale Conferenza di Parigi sul clima globale. 150 Paesi, riuniti in quella sede, dovranno spiegare chi pagherà per il disastro ecologico. Le industrie o i semplici cittadini?”.

Nella foto, da sinistra, don Ciro Cozzolino, Carmine Alboretti, Stefania Spisto e l’avvocato Michele Riggi

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"