Un’idea che vuole riportare la bellezza in un quartiere troppo spesso dimenticato. Un progetto che, riprendendo le parole di Anna Vitiello, “mira a coniugare il passato, preservato nei secoli, il presente, con la realizzazione dell’opera, ed il futuro, con l’obbiettivo di poter vivere in una città sempre più bella”. Si tratta della valorizzazione e della creazione di tre nuove aperture fronte strada della cripta della chiesa dello Spirito Santo, a Torre Annunziata, con una riqualificazione di una parte della ‘Provolera’.

È il progetto ambizioso degli architetti Carmine Lanzetta e Raffaele Di Ruocco, che l’hanno presentato proprio nei locali sottostanti di quella che comunemente è chiamata ‘la chiesa del Carmine’. Le immagini (clicca qui), concesse a Lo Strillone, presentano il prima e dopo dell’opera. Un impatto notevole già alla vista, in una parte della città spesso dimenticata dalle istituzioni e che ha vissuto e vive tutt’ora forti condizioni di disagio. “Con quest’opera si dimostra ancora una volta che siamo capaci di costruire il bello”, ha continuato Vitiello, impegnata nell’associazionismo e supporter dell’opera.

Riprendendo i grafici dei due tecnici oplontini, l’idea è quella di riaprire tre arcate che sono sottoposte a via Talamo, creando una scalinata ed una passerella che dalla strada porti direttamente alla cripta. Di qui, la creazione di alcuni spazi verdi ed una fontana. “Ci siamo chiesti di cosa ha bisogno il territorio. La risposta, soprattutto qui, appare scontata: dobbiamo riscoprire la bellezza e l’arte di cui siamo circondati”. Così ha presentato l’opera Salvatore Graziano, impegnato nell’associazione Peppino Ottone e tra coloro che, insieme a don Pasquale Paduano, vogliono ridare il luogo sacro alla città. “I giovani stanno perdendo i sogni – ha concluso Graziano – Noi immaginiamo di trasformare la cripta in un posto aperto, una casa per tutte le associazioni ed i cittadini”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto