Presentato in una ricca conferenza stampa, al Tribunale di Torre Annunziata e in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, lo sportello di ascolto anti-abusi sulle donne e sui minori. Iniziativa fortemente voluta dal locale Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e dal suo Comitato interno per le ‘Pari Opportunità’. Da oggi tutte le donne vittime di violenze, spesso perpetrate nella quattro mura di casa, potranno contare su un numero verde attivo h24 per denunciare i maltrattamenti subiti.

Basterà infatti chiamare l’800.18.83.00. A rispondere al telefono alle vittime saranno direttamente gli avvocati: tre al giorno, sempre disponibili e distribuiti su turni orari dopo aver seguito un apposito corso di formazione. Le vittime potranno quindi denunciare i maltrattamenti subiti al Palazzo di Giustizia di Corso Umberto I.

“Dialogheremo anche con la Procura della Repubblica – ha affermato in conferenza stampa il Presidente degli Avvocati di Torre Annunziata, Gennaro Torrese – per far sì che in questi casi le donne vengano protette con l’adozione immediata di misure cautelari ed ordini di allontanamento dalla casa coniugale. Misure – ha concluso – da prendere subito. Non dopo 15 giorni dalla denuncia in caserma o alla polizia”.

“La caratteristica del nostro sportello? Una rete di avvocati, criminologi e psicologi che dal Tribunale si apre al territorio – il commento della Presidente del Comitato ‘Pari Opportunità’, l’avvocato Gabriella Spadaro Spadari - . Non ci illudiamo di fare tutto da soli. Lo sportello vuole ‘incuriosire’ e muoversi in sintonia con le Istituzioni di Torre Annunziata e dei comuni limitrofi”. Una “rete di esperti per uscire dal silenzio”, insomma, così come ricordato da Antonella Esposito, la criminologa del ‘team’ appena sorto al Palazzo di Giustizia.

A concludere la Giornata Internazionale del 25 novembre in Tribunale, dove nel parcheggio esterno e in un camper dell’ex Provincia i sanitari ALTS (Associazione Italiana per la Lotta ai Tumori al Seno) hanno visitato gratis avvocatesse e semplici cittadine, lo spunto di riflessione offerto da Monica Siniscalchi, psicologa: “Le donne abusate? Vivono un grosso distacco dalla realtà. Dopo le violenze subite loro non provano rabbia. Quasi sempre a dominare sono la paura, la vergogna e il loro senso di colpa”.

In foto, il tavolo della conferenza stampa nella sede del Consiglio dell’Ordine di Torre Annunziata  

   

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"