Torre Annunziata, prevenzione è vivere: screening gratuiti per una diagnosi precoce
Dal 9 al 13 settembre camper dell'Asl a due passi dal Lido Mappatella: ecco i dettagli
09-09-2024 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Prevenzione è vivere. A Torre Annunziata screening gratuiti per diagnosticare precocemente il cancro. Appuntamento dal 9 al 13 settembre dalle 9.00 alle 18.00 in viale Colombo, nell'area adiacente al "Lido Mappatella". Anche stavolta l'Asl Napoli 3 Sud scende in campo per la tutela della salute dei cittadini, che potranno effettuare una serie di accertamenti partecipando all'iniziativa. Non occorre la prenotazione.
Durante le giornate di prevenzione sarà possibile effettuare i seguenti screening:
-Pap Test per donne dai 25 ai 29 anni
-Past Test HPV Dna per donne dai 30 ai 64 anni
-Mammografia per donne dai 45 ai 69 anni
-Distribuzione kit colon retto per uomini e donne dai 50 ai 74 anni
Inoltre sarà attivato uno sportello informativo nell'ambito del programma "Home Visiting - supporto, info e consulenza per le neomamme. Tutto sui Primi 1000 Giorni dei bambini". In aggiunta sarà possibile avere nformazioni per le attività del consultorio per persone con disforia di genere e informazioni sul calendario vaccinale in età pediatrica.
Torre Annunziata, accesa la torcia olimpica: si parte con le Oplontiadi
Salvatore Cimmino testimonial della cerimonia di apertura: 'Sport è inclusione. La disabilità è nella società, non nelle persone'
L'iniziativa nasce da una collaborazione interistituzionale tra l'azienda sanitaria e le amministrazioni del territorio. La campagna, voluta dalla direzione strategica e curata dai dipartimenti di assistenza territoriale e prevenzione, sarà caratterizzata dalla presenza nei luoghi più strategici e centrali dei comuni aderenti di un poliambulatorio mobile. Si tratta di una struttura completamente autonoma di circa 100 metri quadrati dotata di ogni attrezzatura e con la presenza di personale sanitario. Il progetto, partito oggi, eroga prestazioni mammografiche e pap-test in loco, affiancando gli operatori dei vari distretti nel reclutamento dei cittadini attraverso la piattaforma per la prevenzione del cancro del colon retto.
"L'obiettivo - afferma il direttore generale dell'Asl Napoli 3 Sud, Giuseppe Russo - è quello di raggiungere il maggior numero possibile di cittadini sfruttando tutti gli strumenti disponibili". Ogni distretto sanitario attiverà un team dedicato di operatori-telefonisti con il compito di contattare i cittadini inseriti nella popolazione bersaglio, attraverso le banche dati disponibili presso il sistema informativo sanitario e in collaborazione con il referente aziendale per la prevenzione del tumore del colon retto. "Una campagna - aggiunge Russo - che rappresenta un ulteriore passo avanti nella tutela della salute pubblica, attraverso l'impegno congiunto delle strutture sanitarie e del personale territoriale". Il poliambulatorio sarà operativo su tutto il territorio dell'Asl Napoli 3 Sud fino al 6 dicembre prossimo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"