Hanno iniziato i loro 53 giorni di lavoro temporaneo, indossando una vistosa pettorina gialla fuori alle scuole di Torre Annunziata per aiutare studenti, genitori e nonni ad attraversare la strada. Sono i 107 ‘LOA’ (lavoratori occasionali accessori) che da oggi saranno pagati con i ‘voucher’ sociali di Comune e Regione da 250 euro lordi a settimana: 7,50 euro netti per ogni ora di prestazione svolta (ogni LOA guadagnerà per quasi 8 settimane di lavoro 2.650 euro lordi, ndr).

ESORDIO DA 'RIVEDERE'. Dopo i corsi di formazione frequentati a Rovigliano, in via Provinciale Schiti, alcuni 'LOA' avrebbero dato 'spettacolo' stamattina in via Vittorio Veneto. Forse non proprio degli 'allievi modello', a detta dei residenti della zona. Cittadini per i quali il traffico sarebbe andato in 'tilt' per alcuni minuti. Dopo poco, la situazione in strada è poi tornata scorrevole.  

Tra i ‘LOA’ molti sono lavoratori in cassa integrazione, in mobilità o in disoccupazione ordinaria. Gli espulsi dal ciclo produttivo in pratica e protagonisti, negli ultimi mesi, di un vero e proprio braccio di ferro con le Istituzioni per tornare al lavoro. Con la loro pettorina gialla saranno impiegati da Palazzo Criscuolo (del servizio è responsabile il Comando di polizia municipale diretto da Antonio Virno) in attività di manutenzione stradale, o con scopi sociali e culturali. I ‘LOA’ saranno dislocati soprattutto tra via Sepolcri (all’esterno degli Scavi), via Tagliamonte (la strada delle Scuole in città) e in villa comunale.

La misura dei 'voucher sociali' (160 le domande presentate a Torre Annunziata nello scorso mese di settembre), varata dalla Regione Campania, era rivolta ai soli senza reddito nel 2015.

foto archivio

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"