Torre Annunziata, problemi di staticità alla 'Siani': doppi turni per gli alunni delle elementari
Parte della struttura inagibile, caos e disagi a pochi giorni dall'inizio dell'anno scolastico
31-08-2023 | di Rosanna Salvi
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Problemi di staticità al II Circolo Didattico “G. Siani” di Torre Annunziata, alunni della primaria costretti a cominciare la scuola con i doppi turni. E’ quanto è emerso questa mattina dopo l’ennesimo sopralluogo effettuato dall’ufficio tecnico del comune nel plesso di via Tagliamonte. Un fulmine a ciel sereno che ha travolto la scuola elementare oplontina ancor prima dell’inizio dell'anno scolastico.
A due settimane quindi dal suono della campanella, circa 15 aule (nella migliore delle ipotesi) saranno chiuse costringendo operatori e famiglie ai doppi turni. Una situazione paradossale che ha irritato genitori, insegnanti e anche gli stessi Commissari Prefettizi che avrebbero preferito, secondo quanto trapela dai corridoi del comune, un responso pima e non a quindici giorni dall’inizio della scuola.
Torre Annunziata. Genitori e alunni della Siani in protesta: “Tante parole, pochi fatti”
Ad un mese dall’inizio della scuola, regna ancora il caos e l’incertezza sul futuro della scuola
Quello che è certo è che un corpo di fabbrica dell’edificio che ospita 15 aule della scuola primaria della “Siani” ha dei problemi di staticità: i risultati dei rilievi sono sotto la soglia minima di sicurezza. Al momento l’Amministrazione Comunale guidata dai commissari e l’ufficio tecnico dovranno decidere se chiudere solo il corpo di fabbrica in questione o chiudere tutto. Si, perché nel frattempo la scuola rientra nei progetti finanziati dal PNRR, fondi che serviranno per l’abbattimento e la ricostruzione, rispettando anche l’attuale normativa antisismica.
Una decisione che sarà presa in virtù delle risorse economiche a disposizione dell'ente. Se si chiuderà tutta la scuola con ogni probabilità verrà richiesto un sacrificio alla vicina scuola media “Pascoli” per l’ospitalità e la conseguente gestione dei doppi turni. Viceversa, se sarà chiusa solo un’ala, è probabile che i doppi turni saranno gestiti internamente dalla Siani
Abbattere e ricostruire l'edificio o riqualificare l'area inagibile? A questa domanda non c'è ancora una risposta ufficiale. Ciò che è certo è che i lavori di riqualificazione dureranno a lungo, con un impatto notevole per l'intero anno scolastico che ancora non è cominciato.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"