Cosa scriverebbero a Lucio Dalla i protagonisti delle sue più belle canzoni? E' questo il "dilemma" che ha ispirato la realizzazione di "Caro Lucio ti scrivo", la pellicola di Riccardo Marchesini tratta dall’omonimo spettacolo teatrale scritto da Cristiano Governa che verrà proiettata venerdi 27 ottobre al Cinema Teatro Politeama di Torre Annunziata su iniziativa del Caffe’ letterario  Nuovevoci e da Corto Dino.

 

Il film, prodotto da Giostra Film e realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna Film Commission e con il patrocinio del Comune di Bologna, della Fondazione Lucio Dalla e del Comune Di Comacchio, è stato distribuito nelle sale durante la scorsa stagione cinematografica da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.

Il pretesto è la storia di Egle Petazzoni, postina del cantautore bolognese, che, aprendo alcune lettere a lui indirizzate fa vivere le storie dei protagonisti delle sue canzoni dal punto in cui il Lucio nazionale li ha lasciati, uomini e donne che nelle vita reale si specchiano nelle realtà immaginata da Lucio, a cui si rivolgono quasi fosse il proprio “Deus ex machina”, mentre le sue melodie immortali fanno da colonna sonora.

Così vengono alla luce le vicende di “Futura” e quella di “Meri Luis” e del tassista, del regista, del barista e del dentista, suoi improbabili compagni di viaggio; incontriamo “Anna e Marco” e la famiglia di “Come è profondo il mare”; ci caliamo nei chiaroscuri nebbiosi de “La casa in riva al mare” e nelle atmosfere frenetiche e metropolitane di “Milano”.

A raccontare le proprie storie un succedersi di voci illustri: da una fresca Ambra Angiolini ad un accorato Alessandro Benvenuti; da Piera degli Esposti, grande interprete e storica amica del cantautore, a Neri Marcorè, eterno bambino della narrazione; da Ottavia Piccolo e Andrea Roncato, trascinati e maturi Anna e Marco, ad un’intensa Grazia Verasani.

Accanto alle voci, a dare corpo e anima a vicende e personaggi di questo racconto corale, una nutrita schiera di attori: Lorenzo Adorni, Barbara Bertoni, Roberto Bona, Agnese Brighittini, Cristina Casale, Rita Colantonio, Romano Danielli, Selene Demaria, Michele Di Giacomo, Federica Fabiani, Marco Feo, Olivier Fabrice Gasperoni, Marco Giorgi, Vincenzo Iannuzzo, Maria Grazia Maffia, Stefania Medri, Bob Messini, Alberto Petitto, Lorenzo Scala, Federica Ugolini.

Saranno presenti alla proiezione il regista Riccardo Marchesini e l’attrice Cristina Casale, unica interprete campana del cast, che del quinto episodio, quello ispirato alla canzone “La casa in riva al mare” con la voce di Piera Degli Esposti, è la protagonista. La Casale, che ha al suo attivo numerose esperienze teatrali e vanta esperienze cinematografiche anche oltreoceano, è Maria, pescivendola, malconcia nell’aspetto e nell’animo, che vive la sua grigia esistenza in un grigio mondo fatto di lavoro e di cupo torpore psicologico, fin quando, quasi involontariamente, comincia ad imbastire una storia con un detenuto che fa capolino alla finestra di una prigione…

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"