Torre Annunziata, proteggere i più piccoli imparando le manovre salvavita: genitori e nonni a lezione
Corso gratuito per gestire le situazioni di emergenza, iniziativa promossa da Alleanza Assicurazioni
16-07-2024 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Si è tenuta lunedì scorso a Torre Annunziata presso la scuola dell'infanzia Le Magiche Fiabe della Maestra Conny, l'iniziativa promossa da Alleanza Assicurazioni "Baby Protection Day". L’iniziativa dedicata alla protezione dei più piccoli ha visto la realizzazione di un corso di disostruzione e primo soccorso pediatrico per genitori, nonni e tutti coloro che hanno la responsabilità di un bambino.
Il corso gratuito, della durata di circa due ore con una parte teorica e una pratica, ha fornito ai partecipanti le basi per poter gestire situazioni di potenziale emergenza con i più piccoli. L’iniziativa si inserisce nel Piano delle attività di Alleanza, mirato a diffondere la cultura della protezione dei più piccoli.
Come informano fonti ministeriali: in Italia più di 50 bambini all'anno, uno a settimana, perdono la vita per l'ostruzione delle vie aeree. La fascia più esposta è quella dei bambini dai 12 ai 36 mesi, ma anche nei primi mesi di vita i rischi non mancano. Nell'86% gli incidenti dei bambini causati dall'inalazione di un alimento come corpo estraneo avviene in presenza di un adulto, un dato significativo, quest'ultimo, censito dal registro Susy Safe. Il registro rivela, anche, come la supervisione degli adulti sui bambini non sia sempre attiva, ovvero la maggior parte di loro, genitori, educatori, babysitter non conosce i rischi presentati da determinati alimenti.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"