Sono state pubblicate questa mattina le graduatorie per il ‘sostegno alimentare’ dei cittadini meno abbienti di Torre Annunziata. Nell’ambito del progetto di sostegno sociale ‘Programma lotta alla povertà’, l’Ente di Palazzo Criscuolo ha stilato tre elenchi comprendenti, in totale, 556 istanze di cui 57 nuclei monofamiliari, 425 famiglie con due o più componenti e 74 richieste non ammesse.

REQUISITI. Il criterio cardine per poter accedere al sostegno alimentare è stato il limite dell’ISEE fissato a 5.000 euro. Il comune oplontino, con la determina 131 del marzo scorso, ha approvato “l’avviso per l’individuazione di almeno 1.000 cittadini che versano in situazione economica disagevole, residenti nel Comune da almeno un anno alla data di emanazione del bando, da assistere attraverso la consegna mensile di un ‘pacco alimentare’ contenente generi di prima necessità, diversificato in base alla composizione del nucleo familiare”.

AVENTI DIRITTO. Sono 482 i nuclei familiari ammessi al progetto: ai 57 mononuclei saranno destinate il 10% delle risorse disponibili, alle 425 famiglie con due o più componenti andranno l’80%, mentre il restante 10% sarà riservato ai casi di emergenza sociale che dovessero verificarsi o essere segnalati dai Servizi Sociali dell’Ente.

Le graduatorie pubblicate su Albo Pretorio, nel rispetto della privacy, riportano solo le iniziali. La visione e la consultazione degli elenchi completi dei dati personali  non criptati sono  consentite esclusivamente ai soli  interessati, presso il Segretariato Sociale, di via Parini, nell’ex scuola media ‘Manzoni’.

L’erogazione mensile dei pacchi alimentari avviene tramite l’accordo tra il Comune di Torre Annunziata e le Associazioni di Volontariato ‘Banco delle Opere di Carità’ e ‘Centro di Solidarietà Giovanni Paolo II’.

GLI ESCLUSI. Scendendo nel dettaglio, invece, delle domande rifiutate risultano 23 istanze non corredate dalla dichiarazione dei redditi del 2014, 21 che contengono discordanza tra quanto dichiarato e quanto accertato d’ufficio, 16 richieste pervenute oltre la scadenza prevista nel bando, 7 con un ISEE maggiore del limite stabilito, 6 senza il documento di riconoscimento del richiedente il pacco alimentare ed un’ultima domanda presentata da un cittadino residente da meno di un anno a Torre Annunziata.

Per le 74 richieste escluse e per tutti coloro che intendono presentare un’eventuale ricorso potranno farlo entro 15 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"