Il nome di Maurizio Cerrato sulla lapide commemorativa delle vittime di camorra. Questa la proposta dell'associazione salesiana 'Piccoli Passi Grandi Sogni' di Torre Annunziata per ricordare il padre di famiglia barbaramente assassinato il 19 aprile 2021. A pochi giorni dall'anniversario di morte, inoltrata la richiesta al Comune Oplontino. 

"La comunità salesiana opera da quasi due decenni nel territorio di Torre Annunziata. Abbiamo deciso di promuovere una richiesta formale per l'inserimento del nome di Maurizio sulla lapide commemorativa in piazza Monsignor Orlando - si legge in una nota - Riteniamo che l'iniziativa costituisca un doveroso atto di memoria nei confronti di chi ha perso la vita per contrastare il fenomeno della criminalità organizzata. La figura di Maurizio rappresenta un esempio di coraggio e un monito per l'intera comunità. L'inserimento potrebbe contribuire a preservarne il ricordo e a sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza della lotta contro ogni forma di violenza".

Maurizio Cerrato, vigilante presso gli scavi di Pompei, fu tragicamente ucciso il 19 aprile 2021 al culmine di una lite scattata per un parcheggio. Per l'omicidio, un atto di inaudita violenza che ha scosso l'intera città, sono stati condannati a 23 anni di carcere Giorgio e Domenico Scaramella e Francesco e Antonio Cirillo, quest'ultimo esecutore materiale del delitto. "Non è solo una vittima, ma un simbolo di coraggio e resistenza contro la criminalità organizzata che non va dimenticato", continua la nota.

"La proposta di aggiungere il suo nome alla lapide commemorativa, che già celebra le vittime innocenti della camorra, si inserisce in un percorso di memoria e sensibilizzazione che l'associazione porta avanti da anni. Una memoria collettiva che trova espressione ogni 26 marzo, quando si celebra la memoria di Matilde Sorrentino, uccisa dalla camorra nel 2004, e che annualmente coinvolge scuole, forze dell'ordine, istituzioni e cittadini in eventi di commemorazione e riflessione".

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"