Torre Annunziata, raccolta datteri. Chiesto un secolo di reclusione per tutti gli imputati
Processo in corso e sentenza a ottobre. Disposti domiciliari per il capo banda
01-07-2022 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Dure le condanne chieste per la banda di pescatori di frodo specializzata nella raccolta e commercializzazione dei datteri di mare, una specie protetta il cui prelievo è divenuto proibito dalla legge. Questi molluschi, infatti, non possono essere catturati senza rompere lo scoglio nel quale si insediano e, per questo motivo, il loro prelievo è stato dichiarato illegale già da molto tempo.
Il Gip Fernanda Iannone del Tribunale di Torre Annunziata ha disposto i domiciliari per Ciro Amodio, 49 anni, il “datteraio” sotto processo insieme con altri pescatori con l'accusa di aver provocato “alterazioni irreversibili dell'ecosistema marino e del sistema costiero, danni permanenti dovuti alle escavazioni, all'asportazione di interi pezzi di roccia frammentata, morte di milioni di organismi, microrganismi”.
Castellammare. Colpo ai predoni del mare: preso con 5 kg di datteri nello zaino
Incastrato dalle indagini della Guardia Costiera: ha distrutto un tratto sommerso della Penisola Sorrentina
La condanna più dura chiesta dal sostituto procuratore Antonio Barba e dal procuratore aggiunto Pierpaolo Filippelli riguarda proprio Amodio, 12 anni. Dieci anni sono stati chiesti per Luigi Auletta, Salvatore libero, Francesco Mosca, Antonio Del Gaudio e Vincenzo Viola di Torre Annunziata. Per Raffaele Auletta di Sant'Antonio Abate chiesti 8 anni, come per Catello Massa di Castellammare di Stabia; sei anni e sei mesi per Luca Visco di Castellammare, sei anni per Diego visone, 5 anni e quattro mesi per Carolina Barzano di Boscoreale, quattro anni per Mario Acquaviva.
La sentenza del processo, che si sta celebrando con il rito abbreviato, è prevista per ottobre.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"