Riaprire le scuole in sicurezza, cercando di allontanare il più possibile lo spettro della Didattica a Distanza.

Il ritorno tra i banchi di scuola si avvicina. Iniziano così i sopralluoghi sulle scuole di Torre Annunziata per verificare lo stato dei luoghi e iniziare con il piede giusto il secondo inizio di anno scolastico nella pandemia covid. Presidi, docenti e operatori scolastici a confronto con il vicesindaco con delega alla Pubblica Istruzione Anna Vitiello, nel corso del suo “tour” di colloqui con le scuole della città. L’obiettivo è stilare un elenco di priorità per partire a metà settembre nel miglior modo possibile. E in presenza.

Oltre ai protocolli già adottati l’anno scorso, oggi la novità è rappresentata dal Green Pass. Dal primo settembre è stato infatti esteso l’obbligo della certificazione verde nell’ambito scolastico. Nello specifico, è obbligatorio per “tutto il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione e universitario, nonché gli studenti universitari”, sempre che seguano le lezioni in presenza. Esclusi dall’obbligo del possesso del green pass saranno solo le persone esenti dalla campagna vaccinale in base a idonea certificazione rilasciata dalle autorità sanitarie in formato anche cartaceo che, nelle more dell’adozione delle disposizioni attuative da parte del ministero della Salute, ha validità massima fino al 30 settembre. Fino a tale data, sono pure validi i certificati di esclusione vaccinale già emessi dai Servizi sanitari regionali.

Il mancato rispetto del requisito è considerato assenza ingiustificata e a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso. Il Green pass non è previsto per studenti e studentesse.

Tutti requisiti che sono ora al vaglio del personale scolastico delle scuole di Torre Annunziata. Iniziato il conto alla rovescia verso il 15 settembre. Entro il weekend un primo bilancio, per tornare tra i banchi di scuola con maggiore serenità.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"