Mercoledì 23 maggio 2018 ricorre il 26esimo anniversario della strage di Capaci, attentato esplosivo pianificato ed eseguito da Cosa Nostra, in cui vennero assassinati il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i tre uomini di scorta, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.

Per mantenere vivo il ricordo delle vittime di quel tragico giorno del 1992, si terrà alle ore 10,30 una cerimonia commemorativa presso la stele a loro dedicata, ubicata nel quartiere Penniniello di Torre Annunziata, dove verrà deposta una corona d’alloro ai piedi dell'obelisco.

La cerimonia continuerà, poi, all’interno dei locali della palestra dell’ex plesso scolastico del Parco Penniniello, che ospiterà i lavori degli allievi del Liceo Artistico Statale “G. De Chirico” e dove gli studenti del Liceo Musicale “Pitagora” eseguiranno l'Inno di Mameli.

Seguirà la proiezione di un video sulla vita di Giovanni Falcone. A conclusione dell’evento commemorativo, sarà disputata una partita di calcetto tra i ragazzi del quartiere Penniniello, organizzata dalla Casa Salesiana “Don Bosco”.

“L’assassinio di Giovanni Falcone, di sua moglie e degli agenti della scorta rimarrà intatto nella memoria di tutti i cittadini italiani e non solo – afferma il sindaco Vincenzo Ascione -. E’ indispensabile soprattutto che le giovani generazioni abbiano piena consapevolezza del sacrificio compiuto dal magistrato palermitano e da tutti coloro che sono caduti per difendere la legalità e i valori dello Stato nella lotta contro le mafie e le altre forme di criminalità”.

Alla cerimonia saranno presenti autorità civili, militari, religiose e una rappresentanza dei magistrati del tribunale di Torre Annunziata. Sarà il tempo per celebrare una classe di "eroi": quelli che hanno salvato la professoressa del "Cesaro - Vesevus", impossibilitata ad alzarsi da terra in seguito ad una caduta avvenuta 48 ore prima nella sua abitazione. Per l'occasione, infatti, il sindaco di Torre Annunziata Vincenzo Ascione esprimerà al dirigente dell’Istituto “Cesàro-Vesevus”, Rita Iervolino, il proprio compiacimento per questo nobile gesto.

"Mercoledì 23 maggio, in occasione della commemorazione della strage di Capaci - ha spiegato il primo cittadino oplontino - è mia intenzione assegnare all’intera classe V A - AFM un riconoscimento per la grande sensibilità e nobiltà d’animo dimostrata dagli studenti nei confronti della loro insegnante".

 

 

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"