Dalla cultura alla memoria. Torre Annunziata celebra Michele Prisco, al via la settimana dedicata allo scrittore. Alla serata di lancio, presso la libreria Libertà di Torre Annunziata, ospiti illustri quali il magistrato Pier Paolo Filippelli e il dettore del Parco Archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel. 

Per il secondo anno consecutivo un’intera settimana che ha avuto inizio il 26 giugno scorso e terminerà il 1 luglio. Tra i presenti anche il Senatore Orfeo Mazella e il dirigente dell’Ambito N30 Nicola Anaclerio. La kermesse è organizzata dalla libreria Libertà in collaborazione con il Centro Studi Michele Prisco. La titolare della libreria Rosaria Vitulano ha introdotto il dibattito culturale ricorrendo alle parole del defunto scrittore ed affermando che “la riorganizzazione del passato non è affatto lo sterile e patetico commemorare il proprio mondo perduto […] è un modo per arrivare a capire, conoscersi, e quindi a comunicare, a parlare agli altri” cercando così di spiegare il suo impegno costante nel far conoscere le bellezze della sua città.

Il direttore artistico Francesco Paolo Oreste ha poi esordito il pubblico all’ascolto e al suo “voler rendere, negli anni a venire, almeno la metà della platea under 20 e under 18” promettendo, così, un futuro miglioramento dell’evento. A coordinare gli ospiti l’ex preside Felicio Izzo che fra spiccati interventi ha intervallato le voci dei presenti: Nicola Anaclerio, il senatore Orfeo Mazzella, la figlia dello scrittore Caterina Prisco, la professoressa Laura Cannavacciuolo dell’Orientale di Napoli, il direttore del parco Archeologico di Pompei Gabriel Zuchtriegel e il procuratore Pier Paolo Filippelli.

L’evento è ruotato attorno alla lettura del libro “Una spirale di nebbia” vincitore del premio Strega nel 1966 e che ha portato a spunti di riflessioni che hanno comunemente accordato i suddetti sulla grandezza di questo scrittore, riproponendo quell’aura letteraria di conoscenza in cui poter parlare liberamente da sempre elogiata dallo stesso Michele Prisco. 

( A cura di Giada Cuomo )

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"