Torre Annunziata, ruspe in azione: al via l'abbattimento dell'ex scuola Monsignor Orlando
Il Sindaco Cuccurullo: 'Viene giù un mostro diventato nel corso dei decenni un luogo di degrado e immondizia'
09-12-2024 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Ruspe in azione a Torre Annunziata, via all'abbattimento dell'ex scuola Monsignor Orlando. Il sindaco Corrado Cuccurullo ha annunciato questa mattina l'inizio dell'intervento di demolizione. "Viene giù un mostro diventato nel corso dei decenni un luogo di degrado e immondizia. Al suo posto sorgerà 'ArcheOplonti' un centro polifunzionale con un museo virtuale, giardini esterni e sala congressi. Un altro tassello nella rigenerazione urbana che immaginiamo per la nostra città".
Ci vorrà circa un mese per completare l'operazione di abbattimento. Al lavoro gli operai dell'Edil Cava di Santa Maria la Bruna, all'opera per abbattere un luogo simbolo di degrado. Ad occuparsi, invece, della riqualificazione dell'area compresa tra la chiesa di Sant'Alfonso e via Settetermini, sarà l'impresa Coget. All'interno verrà realizzato il centro polivalente 'Archeo Oplonti'. Il progetto prevede l'abbattimento dell'attuale edificio e la costruzione di un complesso polifunzionale. Al suo interno il Museo Archeologico Virtuale, una sala congressi, giardini, area ristoro e servizi per i turisti.
Si tratta di un progetto Pnrr da quasi cinque milioni di euro. Il centro sorgerà in un posto strategico a metà strada tra la Villa di Poppea e Pompei e a pochi passi dall'area archeologica di Villa Regina e dalla vicina stazione Eav.
Sondaggio
Risultati
