Torre Annunziata, salvano neonata di 18 giorni: poliziotti eroi premiati al Comune
Commozione e applausi per Salvatore Annunziata e Pietro Martire. Il sindaco 'Onore alle forze dell'ordine'
25-07-2025 | di Rosanna Salvi

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Salvatore Annunziata e Pietro Martire non hanno esitato un attimo. Con determinazione e sangue freddo, sono intervenuti per salvare una neonata di appena 18 giorni in crisi respiratoria. Gli agenti del Commissariato di Polizia di Torre Annunziata, coordinati dal dirigente Francesco Cerciello, con prontezza e sangue freddo, hanno scongiurato una tragedia immane. Commozione all'ingresso dei poliziotti eroi a Palazzo Criscuolo, premiati dal sindaco Corrado Cuccurullo e dal Presidente del Consiglio Comunale, Davide Alfieri. "Sono un papà e ho immaginato potesse essere mia figlia - dichiara Annunziata - Avremmo fatto di tutto per scongiurare il peggio: fa parte del nostro lavoro".
Un intervento provvidenziale che, come evidenziato da Alfieri, accende nuovamente i riflettori sulla riapertura del pronto soccorso di Boscotrecase. "Se non fossero intervenuti, quella bambina probabilmente sarebbe morta. Mi auguro possa crescere felice e sana, nel ricordo dei due poliziotti eroi che le hanno salvato la vita", sottolinea il Presidente del Consiglio, che ha consegnato le targhe insieme al sindaco Corrado Cuccurullo.
Gli agenti erano impegnati in un'attività di controllo in via Roma, quando sono stati attirati dalle urla disperate di una mamma. Senza perdere tempo, hanno praticato subito le manovre di primo soccorso e poi iniziato la corsa a sirene spiegate verso il pronto soccorso del San Leonardo. La neonata stava soffocando ed era già diventata cianotica, ma dopo attimi di terrore è arrivato il lieto fine. "Ogni comunità deve essere grata alle forze dell'ordine. Ci confrontiamo ogni giorno con gravi complessità che attanagliano il territorio. Ma la presenza delle forze dell'ordine, e della Polizia, come in questo caso specifico, devono renderci orgogliosi. Il loro operato è straordinario e non dobbiamo dimenticarlo. Sono profondamente grato per ciò che fanno quotidianamente per la sicurezza di tutti noi", conclude il sindaco Cuccurullo.
Sondaggio
Risultati
