Scongiurata la seconda foce del fiume Sarno. E’ questo il risultato di una riunione convocata dal vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola, per mettere in atto una serie di interventi per la riqualificazione ambientale di Torre Annunziata e del litorale cittadino.

All’incontro da remoto hanno partecipato anche il consigliere regionale Mario Casillo, il sindaco di Torre Annunziata Vincenzo Ascione, il dirigente Roberto Vacca e i progettisti del lotto 1 dell’Accordo Quadro raggruppamento Proger Spa.

“Nel corso della riunione – spiega il sindaco Ascione - sono stati preliminarmente presi in esame i risultati della modellazione idrologico-idraulica relativa al lotto 1 (sottobacino ricompreso tra vasca Cicalesi e la foce naturale del Sarno), che hanno confermato la possibilità di eseguire la seconda foce del Sarno in affiancamento all’attuale foce naturale, così come già previsto in Conferenza di servizi dal 2019”.

Si è poi passati ad esaminare, nello specifico, lo stato di avanzamento delle attività, con particolare riferimento alla riqualificazione ambientale del litorale di Torre Annunziata, nel tratto ricompreso tra il porto e la foce naturale del Sarno. Verrà inoltre valutata la possibilità di eseguire interventi di prima bonifica ambientale nell’area di proprietà comunale (già ricadente nel dismesso compendio industriale Dalmine) sottoposta a sequestro, previa interlocuzione con Arpa Campania ed autorizzazione della Magistratura competente.

Pronto un tavolo tecnico permanente tra regione, tecnici del comune di Torre Annunziata e i progettisti per la rapida definizione degli obiettivi da perseguire: “La riqualificazione del litorale di Torre Annunziata resta un obiettivo prioritario – ha spiegato il consigliere regionale Mario Casillo -. Con la decisione intrapresa scongiuriamo definitivamente gli effetti impattanti per il territorio relativi alla realizzazione della seconda foce del Fiume Sarno. Gli interventi di fianco alla foce naturale risolveranno in via definitiva l'annosa problematica della configurazione della foce del Fiume Sarno in termini del tutto compatibili con la riqualificazione e valorizzazione del litorale di Torre Annunziata”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"