Torre Annunziata, sgombero Siani: 'Doppi turni? Ok, ma solo per due mesi'
La richiesta dei genitori al termine dell'incontro con tecnici e Commissari
05-09-2023 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Secondo Circolo Didattico inagibile, scoppia il caso. Indetto un consiglio congiunto tra Commissario Prefettizio, Tecnici del Comune e insegnanti sullo sgombero della scuola elementare. Questa mattina, alle 12.00, l'incontro per fare il punto della situazione e trovare una soluzione. 'Ok ai doppi turni, ma solo per due mesi'. Questa la richiesta delle famiglie dei piccoli alunni costretti a spostarsi alla Scuola Media Pascoli. I genitori sono inferociti e pretendono spiegazioni. Nel frattempo, è scattata la corsa ai nulla osta per iscrivere i bimbi in altri plessi.
Dopo un sopralluogo dell'ufficio tecnico sono stati riscontrati problemi di staticità in una parte del fabbricato. I valori al di sotto della soglia minima di sicurezza hanno indotto la Commissione Prefettizia a disporre lo sgombero temporaneo della 'Siani'. Le lezioni inizieranno il 13 settembre e gli alunni della elementari saranno spostati alla Scuola Media Pascoli.
Torre Annunziata. Genitori e alunni della Siani in protesta: “Tante parole, pochi fatti”
Ad un mese dall’inizio della scuola, regna ancora il caos e l’incertezza sul futuro della scuola
Attualmente la turnazione è ancora da definire, al vaglio l'ipotesi di un turno di mattina dalle 8.15 alle 13.15 e uno pomeridiano dalle 13.15 alle 17.50. Nel frattempo sono iniziati i lavori di adeguamento nell'istituto ospite per incrementare il numero delle aule. L'obiettivo è installare una scala anti incendio alla Pascoli e aumentare il numero di classi disponibili. I genitori sono ad un passo dalla protesta e non intendono fare sconti ai dirigenti dell'Ufficio Tecnico. Le criticità della struttura erano già note, ma non sono mai stati presi provvedimenti. Il Comune ha avuto a disposizione tre mesi per effettuare le dovute verifiche. Eppure, nonostante questo, il sopralluogo è stato effettuato solo pochi giorni fa. A pagare il prezzo più alto sono proprio le famiglie che oggi 5 settembre non hanno ancora idea di come sarà organizzata la giornata scolastica dei propri figli.
Sondaggio
Risultati
