“Risolveremo il problema il prima possibile’. E' l'impegno dei commissari sullo sgombero della Siani, al lavoro per trovare una soluzione. Le famiglie sono inferocite e contestano i doppi turni. Al momento evitare una turnazione è impossibile. I piccoli della scuola elementare inizieranno l'anno nelle 11 aule messe a disposizione dalla Pascoli. 

Durante l’incontro di questa mattina presso gli uffici comunali di via Provinciale Schiti commissari e dirigenti hanno ricordato che la scuola è già da tempo attenzionata dagli uffici: la scorsa primavera fu proprio la dirigenza scolastica a sollecitare un sopralluogo al Comune. Dalle analisi dell’Ufficio Tecnico risultano criticità proprio nella zona adibita all'ingresso principale, ovvero atrio e uffici amministrativi.

Al vaglio due piani d’azione. La prima ipotesi è di sfruttare la parte del fabbricato agibile creando una scala di accesso indipendente e mettendo in atto le misure di adeguamento antisismico richieste per legge. In questo caso per dare il via ai lavori è necessaria una relazione approfondita sulla stabilità dell'edificio che arriverà la settimana prossima. Se così fosse, i lavori durerebbero due mesi e sarebbero disponibili 11 aule proprio all'interno della scuola Siani.

La seconda ipotesi riguarda la parte di fabbricato non agibile. L’idea è di richiedere un finanziamento per procedere in tempi rapidi con l'abbattimento per poi installare temporaneamente strutture prefabbricate per accelerare i tempi e rendere fruibile la scuola per intero, presumibilmente entro il prossimo anno.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

la fuga

L'INCONTRO

L'EMERGENZA

LO SGOMBERO