Il Rione Penniniello sta morendo lentamente e ad ucciderlo è l’indifferenza. Mentre chi di dovere blatera sull’imminente rinascita di Torre Annunziata, i residenti del quartiere sono alle prese con i ratti che gli entrano in casa.

‘Ho un topo nell’appartamento da venerdì sera, non riesco a liberarmene. Ho dovuto mettere le trappole per tentare di risolvere il problema. I miei figli sono terrorizzati, non riescono nemmeno a dormire. Io sono sola e ho paura per la mia salute e per quella dei miei piccoli”.

Questa è una delle tante segnalazioni choc dei residenti del Rione Penniniello. La signora in questione, stanca di essere presa in giro, si è recata anche agli uffici del Comune per pretendere un intervento urgente e drastico. I topi si nascondono nell’erba alta e incolta, motivo per cui è necessario procedere ad un’immediata riqualificazione dell’area verde. Ad oggi, messa peggio di una giungla.

“Mi hanno detto che è previsto un intervento il 28 novembre, ma io non ci credo. Sono solo promesse mai mantenute. Dovevano venire a tagliare l’erba il 3 agosto e non si sono fatti vivi. Tra topi, blatte e degrado, siamo allo stremo. Ho mio padre malato oncologico nella palazzina accanto alla mia, assurdo debba vivere così”.

Impossibile passeggiare per il quartiere senza incorrere in pericoli. Il rischio per la salute è altissimo, soprattutto per i pazienti fragili e con un sistema immunitario compromesso. Non sorprende che i ratti abbiano scelto proprio il Penniniello come dimora: spazzatura sparsa dappertutto, giardinetti discariche e spazzini assenti rendono la zona perfetta per una colonizzazione.

“Siamo stati abbandonati da tutti – urla un residente dal balcone – Nemmeno a spazzare vengono più. Sono ormai dieci giorni che i netturbini non coprono questa zona. Ma che deve succedere ancora in questo rione? Non ne possiamo più”.

I residenti sono stremati, arrabbiati, a tratti rassegnati. Il Penniniello è abbandonato a sé stesso: non importa niente a nessuno dei bambini del rione. I piccoli giocano a nascondino e 1, 2, 3 stella tra blatte e topi.

Durante l’estate, nonostante le numerose segnalazioni, non sono mai state effettuate nè derattizzazioni nè disinfestazioni. I cittadini sono scesi per strada con in mano veleno e candeggina per risolvere da soli il problema blatte e topi, che tuttora persiste.

Cala nuovamente il buio sul Rione Penniniello, il quartiere senza luce dimenticato dallo Stato. In una delle aree più complesse di Torre Annunziata dovrebbe esserci una presenza costante di politici e forze dell'ordine e, invece, c'è solo il vuoto

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto