Torre Annunziata. Caos giudice di pace, sentenze ferme da 4 mesi, nonostante l'Ufficio debba pubblicarne 2mila l'anno per un'utenza che sfiora i 450mila cittadini tra Torre Annunziata, Pompei, Castellammare di Stabia, Torre del Greco e Gragnano: sono quasi 21mila gli avvocati esasperati e sul piede di "guerra", pronti ad occupare dal 3 febbraio gli Uffici di via Margherita di Savoia. Uffici nuovi di zecca, ma già al collasso e con sole 6 persone, tra segretari e cancellieri, al servizio di 21 giudici. Il trasloco dall'ex sede di via Veneto, funzionale come la palestra di un Liceo, é appena costato 12mila euro: "diecimila li abbiamo pagato autotassandoci - ha spiegato il presidente dell'Ordine oplontino, Gennaro Torrese - . Abbiamo fatto di tutto, il Ministero continua a restare sordo e viviamo un dramma di dimensioni nazionali".

Torrese ha già convocato per domani, mercoledì, un'assemblea generale degli iscritti con astensione da tutte le udienze. In quella sede, gli avvocati di Torre Annunziata decideranno di occupare a oltranza la nuova sede degli ex Salesiani. Proprio come successo, due anni fa, al Palazzo di Giustizia di Corso Umberto: "valuteremo l'occupazione come forma di protesta consentita dalla legge - ha confermato il presidente dell'Ordine - . L'astensione, al massimo, può durare 7 giorni consecutivi: non servirebbe".

A rafforzare l'opinione di Torrese, quella dell'avvocato Antonio Raffone (delegato del Consiglio ai rapporti col Giudice di pace): "senza l'intervento del Prefetto, tutto potrebbe deflagrare in un istante. Nei nuovi uffici manca pure l'ascensore, non funziona. Basterebbe un interfono da quattro soldi. E noi avvocati - ha concluso - portiamo i disabili in braccio, a piedi per le scale". Tra i punti critici della protesta la carenza di personale. Per il Ministero la pianta organica del Giudice di pace é completa, ma i suoi numeri sono vecchi: risalgono al 2014, prima dell'ultima riforma Giustizia e dell'accorpamento delle vicine sedi distaccate a Torre Annunziata.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"