Torre Annunziata. Quattro mesi di stipendi arretrati, anche gli ammortizzatori sociali ed i contratti di solidarietà sottoscritti ormai non bastano più: cresce il dramma lavoro per i 150 dipendenti della "ITS Lab" srl, la società di servizi informatici nata come la "Fabbrica del software" e con sede dal 2006 in via Terragneta, nella zona dell'ex Dalmine.

Oggi, ingegneri, sviluppatori e "tester", che lavoravano soprattutto grazie alle commesse assicurate dall'ex colosso "Ericsson", hanno incrociato le braccia per 4 ore, aderendo così allo sciopero indetto dalla Fiom-Cgil. Una delegazione di 50 lavoratori - tutti rischierebbero il posto già entro la fine del 2017 - ha organizzato un presidio di protesta andato in scena al Centro Direzionale di Napoli, all'isola A6, presso la sede dell'assessorato al Lavoro della Regione Campania.

I lavoratori, accompagnati dai delegati sindacali, hanno chiesto in Regione l'apertura urgente di un tavolo tecnico ed interistituzionale - che coinvolga il neosindaco Vincenzo Ascione insieme alla nuova amministrazione comunale di Torre Annunziata - per la gestione della crisi. "Una crisi che parte da lontano - ha sottolineato il delegato RSU, Francesco Topa - . Eravamo in 300, ora siamo dimezzati. La società, dopo i tagli decisi dalla 'Ericsson', ora non ha più commesse e registra un bassissimo flusso di cassa".

Il timore nutrito anche dai sindacati è che i libri contabili dell'azienda, in passato definita come una vera e propria “Silicon Valley”, molto presto possano addirittura finire in Tribunale. "Oggi - il commento di Adele De Cocco, segreteria Fiom-Cgil di Napoli - ricevuti da un funzionario dell'assessorato al Lavoro abbiamo chiesto l'apertura di un tavolo anticrisi da attivare entro i primi giorni di Luglio. A quel tavolo - conclude - dovrà sedersi anche l'assessore regionale alle Attività Produttive. La strada per salvare 150 posti di lavoro passa necessariamente attraverso l'individuazione di nuove partnership imprenditoriali".         

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"