Torre Annunziata. Continua e si intensifica a pochi giorni dal 1 maggio la protesta dei disoccupati di Torre Annunziata, da tempo in lotta con un presidio semi-permanente allestito in zona Porto. Disoccupati che, tramite striscioni apparsi anche nell’ultimo week-end lungo Riviera Caracciolo, manifestano la loro rabbia verso il Comune, accusato di “immobilismo”.

Così, a meno di una settimana dalla tradizionale Festa del Lavoro, un ultimo striscione è stato affisso dai manifestanti all’esterno del varco d’ingresso del Porto di Torre Annunziata. “Primo Maggio. Noi cosa festeggeremo”. Lo striscione, anche fisicamente, è rivolto verso le “scalette” che collegano il Porto a Palazzo Criscuolo, sede del Comune torrese. Ente che, nel frattempo, ha pubblicato un nuovo bando per la ricerca di Lavoratori Occasionali Accessori (i cosiddetti “LOA”).

Nel 2015, 104 lavoratori espulsi dal ciclo produttivo sono stati reimpiegati dal Comune di Torre Annunziata in servizi di natura sociale, pulizia di strade e del verde pubblico. I “LOA” hanno ormai concluso i propri 53 giorni di lavoro, retribuiti con voucher da 2650 euro lordi complessivi.

Adesso la Regione Campania ha ampliato la platea dei destinatari, estendendola ai percettori di ammortizzatori sociali in deroga negli anni dal 2012 al 2014, che non hanno beneficiato del bando 2015. La domanda per il nuovo bando “LOA” potrà essere presentata entro le ore 12 del 5 maggio. Ogni lavoratore occasionale non potrà percepire oltre i 3mila euro nel corso dell'anno solare.  

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"