Torre Annunziata. Porto illegale d’arma da guerra, una “colt U.S. Army” calibro 45 in dotazione all’esercito statunitense, e ricettazione: condannato a un anno e 8 mesi Ciro Ruocco (23, nella foto). Il giovane torrese del rione “San Francesco”, con precedenti per lo spaccio di 60 grammi di marijuana, sparò in aria tra le palazzine popolari per “far colpo” su una ragazza. Era il 23 maggio, e i due avevano bevuto un drink al bar. Quel proiettile, alle 3 di notte, turbò il sonno dei residenti del quartiere in zona sud. Dopo la “bravata”, la pistola venne sequestrata dai carabinieri con un altro colpo in canna.

IL PROCESSO. “Mi ero allontanato dalla macchina per fare la pipì. La pistola l’ho trovata in mezzo ad un cespuglio giù alle palazzine. Ho visto un panno che copriva qualcosa. L’ho scoperto e dentro c’era una pistola. L’ho presa in mano e ho sparato un colpo. E’ stata una sciocchezza”. Ciro Ruocco si era così giustificato ai giudici. “Scuse” quasi inutili per il pm, che in tribunale ne aveva richiesto la condanna a 3 anni e 2 mesi. L’accusa contestava al giovane anche l’arma clandestina. Reato dal quale il 23enne di Torre Annunziata, difeso dall’avvocato Salvatore Calamita, è invece andato assolto.

IL MAXI-SEQUESTRO. All’interno dell’abitazione di Ruocco i carabinieri, dopo l’arresto, non avevano rinvenuto munizioni. Solo 12 grammi di marijuana. Per il 23enne era quindi scattata una semplice segnalazione in Prefettura. Ma la mattina seguente, nei pressi delle palazzine di via San Francesco di Paola 65, furono gli agenti del Commissariato di polizia di Torre Annunziata a scovare un vero e proprio arsenale: 28 proiettili calibro 45, perfettamente compatibili con l’arma finita la notte precedente nelle mani di Ciro Ruocco.

I proiettili finirono tutti sotto sequestro ma in Procura - in questo caso – resta aperto un fascicolo contro ignoti. Il maxi-sequestro rafforzerebbe l’ipotesi dell’agguato sventato, involontariamente, dalla “bravata” del giovane. Che aveva trovato una pistola, sparando un colpo in aria per “fare il bello” con una ragazza.       


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"