Torre Annunziata, stanziati fondi per il restauro di Villa Parnaso
Dalla Città Metropolitana quasi un milione e mezzo di euro. C'è la firma di Manfredi
01-07-2022 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Il sindaco della città metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi, ha approvato questa mattina, con proprie deliberazioni, i documenti di fattibilità tecnica ed economica per il completamento delle facciate della Reggia di Portici e per il restauro e la riqualificazione dei ruderi di Villa Parnaso, per un importo complessivo di 5 milioni e mezzo di euro.
Appartiene, infatti, alla città metropolitana l’ampio complesso costituito da immobili e giardini, il “Parco Cristo Re”, noto anche come Villa del Parnaso, con accesso dal corso Umberto I e dalla sottostante litoranea Marconi. All'interno del complesso sorgono i ruderi di un fabbricato che faceva parte del blocco più grande della Villa destinata a residenza.
Torre Annunziata, incuria e degrado a Villa Parnaso: strage di pesci
Ennesimo scempio, vasca sporca e maleodorante: 'Non avete cambiato neanche l'acqua, vergogna'
L’intervento nel comune di Torre Annunziata prevede uno stanziamento di 1 milione e trecentocinquanta mila euro e riguarda la parte del complesso che sorge su un insegnamento di epoca romana, la villa sul mare di Caio Sicurio, che le ricostruzioni datano intorno al I secolo a.C.
La villa sorta in un luogo eccezionale per condizioni ambientali e climatiche, e per la presenza di acque termale, fu in parte distrutta dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. e ritrovata solo secoli dopo, intorno al 1841, nel pieno dei lavori per la realizzazione della tratta ferroviaria da Portici a Nocera.
I resti in esame sono compresi tra il corpo scala ristrutturato di recente e il liceo Pitagora di proprietà dell'ente e sono costituiti da una struttura a tre livelli. L'intervento in esame è finalizzato oltre alla definitiva messa in sicurezza dei resti della Villa, anche al restauro del bene, nel rispetto dei vincoli di tutela previsti dal codice dei beni culturali e del paesaggio, al recupero del Belvedere sul mare e al superamento delle barriere architettoniche a vantaggio della città di Torre Annunziata.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"
Autore: Morrone felice - Inserito il: 01-07-2022 20:26:58
Caro Strillone come mai nessun commento sullo scempio che sta per compiersi tra Capo Oncino, Via Fusco e Corso Umberto ad opera della Gori Spa? Si destina Torre Annunziata ad essere letamaio della provincia di Napoli con il falso miraggio di disinquinare il golfo. C'è puzza di commistione tra Gori e comune di Torre del Greco... se puoi indaga prima che Torre A. affondi.