Il sindaco della città metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi, ha approvato questa mattina, con proprie deliberazioni, i documenti di fattibilità tecnica ed economica per il completamento delle facciate della Reggia di Portici e per il restauro e la riqualificazione dei ruderi di Villa Parnaso, per un importo complessivo di 5 milioni e mezzo di euro.

Appartiene, infatti, alla città metropolitana l’ampio complesso costituito da immobili e giardini, il “Parco Cristo Re”, noto anche come Villa del Parnaso, con accesso dal corso Umberto I e dalla sottostante litoranea Marconi. All'interno del complesso sorgono i ruderi di un fabbricato che faceva parte del blocco più grande della Villa destinata a residenza.

L’intervento nel comune di Torre Annunziata prevede uno stanziamento di 1 milione e trecentocinquanta mila euro e riguarda la parte del complesso che sorge su un insegnamento di epoca romana, la villa sul mare di Caio Sicurio, che le ricostruzioni datano intorno al I secolo a.C.
La villa sorta in un luogo eccezionale per condizioni ambientali e climatiche, e per la presenza di acque termale, fu in parte distrutta dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. e ritrovata solo secoli dopo, intorno al 1841, nel pieno dei lavori per la realizzazione della tratta ferroviaria da Portici a Nocera.

I resti in esame sono compresi tra il corpo scala ristrutturato di recente e il liceo Pitagora di proprietà dell'ente e sono costituiti da una struttura a tre livelli. L'intervento in esame è finalizzato oltre alla definitiva messa in sicurezza dei resti della Villa, anche al restauro del bene, nel rispetto dei vincoli di tutela previsti dal codice dei beni culturali e del paesaggio, al recupero del Belvedere sul mare e al superamento delle barriere architettoniche a vantaggio della città di Torre Annunziata.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"