“Entro due mesi partiranno i lavori per la stele in memoria di Giuseppe Veropalumbo e delle vittime innocenti di camorra”. E’ la promessa strappata dagli studenti di Torre Annunziata al loro sindaco, Giosuè Starita. Studenti che hanno promosso, in collaborazione con la locale sede di “Libera” contro le mafie, il concorso di idee per la stele; monumento da realizzare nello slargo dedicato al 30enne, ucciso da un proiettile vagante per festeggiare il Capodanno.

Era il 31 dicembre 2007: Giuseppe Veropalumbo si trovava nella sua abitazione al nono piano di uno stabile in corso Vittorio Emanuele e stava giocando a carte con moglie, figli ed amici. Un proiettile trapassò la finestra e lo colpì ad un fianco. Veropalumbo, soccorso dai medici del 118, arrivò già cadavere all’ospedale di Boscotrecase. Il proiettile gli penetrò nel cuore. Oggi l’aiuola “Giuseppe Veropalumbo” si trova all’ingresso del casello autostradale di Torre Annunziata Sud.

Sono cinque (vedi foto in basso, ndr) i progetti dei liceali approvati da un’apposita commissione studentesca. Progetti che saranno sottoposti al vaglio dell’Ufficio tecnico del Comune. Inaugurato il monumento, al vincitore sarà consegnato un “Ipad”. La stele, anche per comodità d’installazione, dovrebbe essere realizzata in plexiglas e con illuminazione a “led” per il risparmio energetico.      

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto