Torre Annunziata, studenti a un passo dal diploma: 'Pronti a realizzare i nostri sogni'
Obiettivi e speranze dei ragazzi oplontini dopo la prima prova: 'Amiamo la nostra città, ma qui non ci sono opportunità'
19-06-2024 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Emozionati, stanchi e con l'adrenalina alle stelle. I diplomandi del Liceo Pitagora-Croce di Torre Annunziata hanno appena affrontato la prima prova scritta. Superato l'esame di Stato inizieranno una nuova avventura accademica all'università. "Siamo soddisfatti e pensiamo sia andata bene. Il vero nemico è stato il caldo e ci sono stati alcuni momenti difficili, ma ce l'abbiamo fatta - dichiarano Mirko e Alessandro - Siamo pronti ad iniziare una nuova fase, ma siamo consapevoli che qui non sono molte le opportunità per i giovani. Amiamo la nostra città, ma se sarà necessario andremo via".
Tra le proposte della prima prova il testo tratto dal libro "Profili, selfie e blog" di Maurizio Caminito, bibliografo e bibliotecario. Un'occassione per gli studenti di mettere nero su bianco pensieri e riflessioni sull'era della digitalizzazione. In tanti infatti hanno scelto questa traccia, consapevoli di padroneggiare perfettamente l'argomento. Anche Ambra Annaflavia ha optato per i social network ed è soddisfatta del risultato finale. Emozionata dopo la prima volta, è gia proiettata verso il futuro. "Ho le idee piuttosto chiare. Sogno di studiare lettere perchè la mia professoressa è stata un'ispirazione per me ed è grazie a lei che ho maturato questa scelta. Amo tantissimo la città, ma qui non ci sono opportunità lavorative".
Torre Annunziata, ditta nel mirino del Prefetto: terza interdittiva anticamorra in pochi giorni
Nei guai una società attiva nel settore immobiliare
Pirandello, Ungaretti e Rita Levi Montalcini. E non solo. Per quanto riguarda il testo argomentativo anche un estratto di “Storia d'Europa” tratto dallo storico Giuseppe Galasso. Un tema delicato, che esorta gli studenti ad una riflessione sulla Guerra Fredda. I ragazzi del Pitagora-Croce si confrontano all'uscita da scuola sugli elaborati, scambiandosi idee e riflessioni. Poi la domanda per eccellenza: 'Cosa faremo dopo il diploma?'. A rispondere sono Giuseppe, Alessia e Simone determinati ad andare via per realizzarsi professionalmente. "Torre Annunziata non è valorizzata come dovrebbe, ci piacerebbe restare qui ma non ci sono possibilità per noi. Ci auguriamo che la situazione cambi a breve, ma siamo certi che ci vorrà ancora troppo tempo".
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"