Torre Annunziata, sul caso di Carmela Sermino il Forum dei giovani: 'No allo sfratto'
L'incontro con la figlia di Veropalumbo: 'Ci ha raccontato la sua storia'
14-12-2025 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Si avvia a una soluzione il caso, ma continuano gli interventi a sostegno di Carmela Sermino che rischia lo sfratto. "Il Forum Dei Giovani di Torre Annunziata esprime, con profondo dissenso, il proprio disappunto circa lo sgombero della vedova Veropalumbo, Carmela Sermino, e di sua figlia, Ludovica", dice una nota. Intanto al comune di Torre Annunziata il sindaco Cuccurullo lavora a una mediazione con Libera. Un incontro con il segretario Mariano di Palma ha individuato una strada.
Ma intanto il giovani prendono posizione. "Negli ultimi giorni, come Forum, abbiamo incontrato la figlia di Giuseppe Veropalumbo e la moglie, Carmela Sermino. Ludovica é una nostra coetanea. Una giovane donna che ha scelto di parlare ai giovani, di raccontarci cosa sta accadendo alla sua famiglia, con dignità e lucidità. Ascoltarla è stato impossibile senza immedesimarsi. Perché poteva essere una di noi. Perché dietro questa storia non c’è un “caso amministrativo”, ma una vita che rischia di essere stravolta.
Nel 2016, la consegna alla famiglia Veropalumbo di questo bene rappresentò un gesto dal forte valore simbolico: un segno concreto di giustizia, riscatto e riconoscimento da parte delle istituzioni. Oggi, tuttavia, l’ombra di un possibile sfratto rischia di trasformare quel simbolo di legalità in un’ulteriore ferita per chi ha già subito un dolore incolmabile. Quella casa non è soltanto un tetto, ma un messaggio chiaro contro l’illegalità, un presidio di memoria e dignità.
Per questo motivo, chiediamo alle istituzioni locali e nazionali di intervenire con urgenza, al fine di garantire alla famiglia Veropalumbo tutela, stabilità e pieno riconoscimento della loro condizione di vittime innocenti e fragili. Non esistono vittime di serie A e di serie B; non serve dire che serve legalità e non eccezioni quando poi, in questa città, la legalità è una vera e propria eccezione.
Come giovani della città, crediamo che la giustizia non possa essere intermittente né condizionata da ostacoli burocratici. Difendere la famiglia Veropalumbo significa ribadire che Torre Annunziata sta dalla parte delle vittime, della legalità e dei diritti.
Il Forum dei Giovani continuerà a sostenere e a far sentire la propria voce affinché questa vicenda non si trasformi nell’ennesima ingiustizia, ma diventi, al contrario, un passo avanti verso una comunità più giusta e più consapevole", conclude la nota.
Sondaggio
Risultati






