Nuovo supermercato al centro della città, piccoli commercianti sul piede di guerra. Diversi negozianti di Torre Annunziata, tra Corso Umberto I e piazza Cesaro, hanno inoltrato nei giorni scorso una lettera aperta al Sindaco Ascione e all’assessore al commercio Veltro, preoccupati per l’apertura di un nuovo punto vendita della grande distribuzione tra il corso principale e via Carlo Poerio. “A seguito della crisi mondiale che insiste da almeno 10 anni – si legge nella lettera – anche a livello cittadino abbiamo avuto molte ripercussioni, che hanno portato alla chiusura di numerosi negozi. Le attività commerciali al dettaglio a Torre Annunziata non navigano in buone acque, sopravvivono ma non vivono. Siamo preoccupati per la notizia, che circola in città tra commercianti e associazioni di categoria, secondo cui a breve dovrebbe essere inaugurato un nuovo supermercato al centro della città. La struttura di circa 500 mq, secondo quanto ci è stato riferito, prevederà la presenza di reparti di pescheria, ortofrutta, macelleria, detersivi, alimentari. Una grande distribuzione che metterebbe in ginocchio le decine e decine di piccole attività della zona”.

Ma c’è dell’altro, perché i disagi non si fermano all’aspetto economico ma coinvolgono anche altri settori, come traffico e parcheggi auto. “Siamo sicuri – si legge nella nota - che vi sarà anche un grave disagio alla circolazione stradale, trattandosi del centro cittadino, sempre molto trafficato e carente di posti auto”. Quello che chiedono i commercianti, però, non è scongiurare l’apertura del supermercato ma “l’applicazione della legge”. A regolamentare il settore è infatti la Legge Regionale 1/2014 “Nuova disciplina in materia di distribuzione commerciale”. Ed è proprio a questa legge che i sottoscrittori della lettera fanno riferimento. “Qualora tale richiesta dovesse arrivare presso i vostri uffici Suap chiediamo l’applicazione della normativa in oggetto in modo preciso e puntuale, soprattutto per quanto riguarda le aree da destinare a parcheggio e il carico e scarico merci”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"