“Le risorse messe in campo dallo Stato sono insufficienti. Così si rischia di alimentare l’usura”.

E’ l’allarme lanciato dall’osservatorio per la Legalità a Torre Annunziata. In queste settimane di piena emergenza sanitaria da coronavirus, sono molteplici e gravi i danni causati non solo sul versante della salute pubblica, ma anche all’economia e alle tasche dei cittadini. “In aree già depresse come la nostra – ha spiegato il presidente Giovanni Taranto – il sostegno è assolutamente insufficiente a colmare e soddisfare il fabbisogno disperato che sempre più drammaticamente si sta palesando, via via che le settimane di quarantena passano, e le già esigue risorse di intere fasce della popolazione si esauriscono”.

Numerose le richiesta di trasparenza e vigilanza recapitate all’Osservatorio, al fine di esortare a porre la massima attenzione nella corretta ed equa assegnazione e distribuzione di aiuti economici alle fasce deboli. “Bisogna garantire la massima e più celere trasparenza e accessibilità ai dati e alle procedure di assegnazione di bonus e agevolazioni concessi per l’emergenza Covid-19 – ha spiegato Taranto -. Solo così si potranno tenere lontani eventuali tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata. La sempre crescente richiesta di chiarimenti da parte della cittadinanza, stranita di fronte al susseguirsi di disposizioni, notizie, aggiornamenti e modifiche in corso da parte della massime autorità centrali, merita sicuramente una risposta che possa aiutare a dare maggiore serenità e a placare giuste ansie e timori che non fanno che alimentare il clima già tesissimo generato dall’emergenza”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"