Ancora una volta il liceo Pitagora Croce di Torre Annunziata si fa portatore di un evento culturale che coinvolge, in particolar modo, i ragazzi dell’indirizzo classico dell’istituto. Tema peculiare della IX edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico è stata sicuramente la guerra, un tema presente costantemente nelle nostre giornate. Tra passato e presente, i ragazzi si sono impegnati a mettere in scena soggetti mitologici differenti e, tramite le voci dirette degli antichi e dei moderni, si apprestano ad avviare la mente alla riflessione e il cuore alla compassione.

La IX edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico è stata ospitata il 5 maggio scorso dal Liceo Pitagora Croce di Torre Annunziata ed ha coinvolto circa 373 Licei classici italiani e non, nove di questi infatti sono stranieri. “Teatri di guerra, parole di pace” è questo il tema attorno al quale sono ruotati gli interventi della preside dell’istituto, la professoressa Olimpia Maria Tiziana Savarese, e dei docenti universitari Stefano De Caro, Virginia Fabrizi e Laura Masetti che, trattando dello spunto sopra citato, hanno presentato diverse tematiche. Dalla marginalità, all’integrazione, dalla trasgressione alla creatività.

Il tutto effettuato nella serenità e consapevolezza che un tema del genere abbia in realtà un riscontro tanto attuale, un passato non fine a sé stesso ma dal quale possiamo trarre gli insegnamenti necessari per adattarci e migliorare la vita moderna che sembra aver perso quel decorum (dignità), quella medietas (li giusto mezzo), che i grandi dell’antichità insegnavano ai propri figli per la realizzazione di cittadini giusti e corretti.

Il fine ultimo della serata è stato quello di mostrare come la cultura e la conoscenza possano formare delle menti critiche, che non si lasciano ingannare da tutto ciò che è fuorviante, capaci di raccogliere sfide ed insegnamenti, capaci di crescere nel giusto e nell’equilibrio.

 

A cura di Giada Cuomo

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"