Sono 44.628 le persone che hanno visitato gli Scavi di Oplonti nel 2024. I dati sono stati diffusi recentemente dal Parco Archeologico di Pompei per tracciare un bilancio di fine anno. Il numero di ingressi paragonato a quello precedente risulta in calo. Nel 2023, infatti, sono stati 50.957 i cittadini e i turisti che hanno raggiunto le antiche rovine per un tour tra le bellezze. Si tratta quindi di ben 6.329 biglietti in meno. 

La Villa di Poppea è una perla all'ombra del Vesuvio che sorge nel cuore di Torre Annunziata. Eppure, nonostante un patrimonio culturale e archeologico invidiabile, il flusso di turisti è nettamente diminuito. I dati dimostrano che la scelta dei Commissari Prefettizi di smantellare il Museo dell'Identità e di spostare alcuni reperti agli scavi non ha sortito l'effetto sperato. L'ampliamento dell'offerta, infatti, non ha portato ad un incremento dei flussi. 

Inoltre, è ancora fermo al palo il progetto di ampliamento del sito archeologico. A giugno del 2023 fu avviato un cantiere per ampliare gli Scavi di Oplonti e restaurare via Sepolcri. Attualmente i lavori sono ancora in corso e la strada è tuttora chiusa. Nel corso dei lavori furono trovate delle utenze nell'area di cantiere e finchè non saranno rimosse sarà impossibile proseguire con la riqualificazione. La situazione ha creato non pochi disagi ai residenti della zona, che hanno segnalato più volte degrado e sporcizia nell'area interdetta al traffico.

Torre Annunziata ha una vocazione chiaramente turistica ed è fondamentale per la città incrementare il più possibile il numero dei flussi turistici. Un elemento chiave per il rilancio di un territorio per troppo tempo abbandonato a sé stesso. Toccherà all'amministrazione guidata dal Sindaco Corrado Cuccurullo mettere in campo ogni strumento utile per invertire il trend e aumentare i visitatori.

Dati positivi invece per i siti di Castellammare e Boscoreale, entrambi di pertinenza del Parco Archeologico di Pompei. Registrato un incremento dei visitatori rispetto al 2023. Al contrario di Torre Annunziata, infatti, i numeri sono positivi e non si è verificata una diminuzione degli ingressi. Con la riapertura a marzo del Museo D'Orsi la città stabiese passa dai 33.753 ai 53.275. Bene anche per Boscoreale che da 9.223 raggiunge i 10.473.

Sondaggio


Risultati


						

Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"