Torre Annunziata torna sul grande schermo con “Californie”. E lo fa ancora una volta grazie al lavoro dei registi Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman. Dopo il grande successo di Butterfly, docu-film incentrato sulla vita di Irma Testa, la cittadina oplontina sarà di nuovo teatro di un’opera che farà parlare tanto di sé.

“Caifornie” sarà in concorso a Venezia per la “Giornata degli Autori” come unico film italiano. Un grande riconoscimento per Cassigoli e Kauffman, innamorati sempre di più di Torre Annunziata. La protagonista del film sarà la giovane promessa della Boxe Vesuviana Khadija Jaafari. La fresca campionessa d’Italia si è cimentata nel ruolo di attrice. Assieme a lei ci sarà anche il maestro Lucio Zurlo, che interpreterà se stesso.

LA TRAMA. Girato in 5 anni, Californie è la storia di Jamila, una ragazza marocchina che vive in una città portuale dell’Italia del Sud. A 9 anni ha sogni, modelli di riferimento e curiosità per la vita, ma le difficoltà e il senso di emarginazione che prova quando è con i suoi coetanei la induriscono e la rendono sempre più diffidente. Comincia allora ad idealizzare il suo Paese di origine, dove dichiara di voler tornare, e lascia la scuola per andare a lavorare a tempo pieno nel negozio “Californie” per poter diventare un giorno una brava parrucchiera.

IL COMMENTO DEI REGISTI. In attesa di vedere la pellicola, i registi hanno parlato con soddisfazione della loro opera. “Vogliamo in primis specificare che non c’è alcun punto in comune rispetto a Butterfly. Californie è un film vero e proprio con sceneggiature e copioni. Abbiamo conosciuto Khadija (che compare all’inizio e alla fine del docufilm), mentre giravamo con Irma e abbiamo deciso di darle questo ruolo. Non è un film incentrato sulla sua vita, lei sarà Jamila e non si parlerà di pugilato. Emerge ancora una volta la bellezza di Torre Annunziata, una città che amiamo sempre di più raccontare”.


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto