Torre Annunziata. Tornano le giornate ecologiche, il sindaco: "Aumentare la differenziata"
al via una nuova iniziativa per sensibilizzare i cittadini
26-02-2025 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Ritornano gli appuntamenti informativi nei quartieri di Torre Annunziata per sensibilizzare i cittadini sulla corretta gestione dei rifiuti e incentivare la raccolta differenziata. Il prossimo incontro si terrà sabato 1 marzo nel rione Penniniello, con una speciale giornata svuota cantine, organizzata dalla società Prima Vera srl in collaborazione con il Comune di Torre Annunziata.
Un’occasione per liberarsi di ingombranti e RAEE
Dalle 8:30 alle 12:30, i residenti potranno conferire gratuitamente rifiuti ingombranti come divani, poltrone e vecchi mobili, ma anche elettrodomestici fuori uso (frigoriferi, lavastoviglie, cucine, forni, lavatrici e altri rifiuti appartenenti alla categoria RAEE).
«Per l’intera mattinata saremo nel rione per una giornata svuota cantine – spiega Eugenio Piscino, presidente di Prima Vera – con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza alla raccolta differenziata e al corretto conferimento dei rifiuti. Ma non ci fermeremo solo a questa iniziativa: da lunedì 3 marzo, e per tutta la settimana, sarà attivo un info point itinerante nel quartiere per fornire informazioni dettagliate su come separare correttamente anche i piccoli rifiuti domestici».
Pompei. Incendio rifiuti a Scafati, il sindaco vieta la vendita di frutta e il pascolo entro 4 km
Dopo il rogo all’azienda di via Ferraris, arriva l’ordinanza per la tutela della salute pubblica
Un impegno costante per migliorare la raccolta differenziata
L’iniziativa è parte di un programma più ampio volto ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata in città. «Dobbiamo lavorare per incrementare la raccolta differenziata – afferma Daniele Carotenuto, assessore all’Ambiente – e migliorare i risultati ottenuti negli anni precedenti. L’appuntamento al Penniniello non sarà un caso isolato: stiamo già pianificando altre giornate informative in altri quartieri di Torre Annunziata».
Sulla stessa linea anche il sindaco Corrado Cuccurullo, che sottolinea l’importanza di una collaborazione attiva tra istituzioni e cittadini: “Obiettivo dell’amministrazione è migliorare la percentuale dello scorso anno – afferma il sindaco – Dobbiamo lavorare sin da subito per portare la percentuale nel 2025 più alta di quella
registrata nel 2024. Amministrazione comunale e Prima vera devono fare un lavoro sinergico che
veda protagoniste le scuole, le parrocchie e comitati e associazioni che animano la vita nei
quartieri”.
Sondaggio
Risultati
