Torre Annunziata tra arte e poesia: lo scrittore Daniele Mencarelli al Rione Pescatori
Presentato il suo ultimo libro in versi 'Degli Amanti non degli Eroi'
04-05-2024 | di Redazione

VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
La poesia riecheggia al Rione Pescaori di Torre Annunziata dove da tempo è in atto un lavoro di riqualificazione del territorio. I Murales Gentili, di cui la città si sta piano piano tinteggiando, sono stati lo sfondo della presentazione di “Degli Amanti non Degli Eroi” di Daniele Mencarelli.
Un libro a sfondo poetico, le cui vicende si alternano in un insieme di prosa e versi, dispiegando due poemetti complementari i cui titoli sono: “Storia D’amore” e “Lux Hotel”. Ad essere presenti anche i ragazzi del liceo “G. De Chirico”, “Pitagora-Croce” e dell’Istituto “G. Marconi”. Lo scrittore è stato ospite d'eccezione alla kermesse letteraria 'Insieme nelle Bellezze' promossa dall'associazione Caffè Letterario Nuovevoci.
Torre Annunziata, Area Socialista in campo al fianco del sindaco
'Cuccurullo l'unica persona che può aiutare Torre Annunziata ad uscire dal pantano'
Protagonista indiscussa del dibattito è stata sicuramente la Poesia, principio attivo della vita. “Il poeta è quell’uomo che per certi versi esprime l’incapacità di non guardare” afferma Mencarelli “il poeta non può semplicemente guardare, è sentinella, guardia dell’esistenza.” Riflessioni profonde per delineare il mondo nel quale ci troviamo a vivere che, seppur complesso, è in grado di regalarci momenti di profonda felicità. “L’unico vero peccato che esiste in vita è vivere la vita in modo consueto” ci suggerisce l’autore, riprendendo le parole di Camillo Sbarbaro, spronando la curiosità e la voglia di conoscenza dei ragazzi.
( A cura di Giada Cuomo )
Sondaggio
Risultati
