Dopo ben otto anni di duro lavoro, il Centro Studi Storici “Niccolò D’Alagno” in collaborazione con il parroco della Basilica Pontificia Maria SS. Della Neve, ha portato a termine un importante libro sull’Archivio Storico della Parrocchia Ave Gratia Plena. Grazie alla collaborazione di Vincenzo Marasco, Vincenzo Amorosi e Pasquale Marciano è nato un inventario fondamentale per Torre Annunziata che riesce così a recuperare la memoria locale. In primis è intervenuto Monsignor Raffaele Russo che ha dato il via alla presentazione del volume. Poi Salvatore Ferrero, accademico pontaniano, ha  espresso la sua meraviglia di fronte all’immenso amore che la città rivolge alla sua Madonna protettrice.

Il lavoro è stato seguito anche dalla Soprintendenza archivistica per la Campania e ha portato alla luce una fonte storica senza eguali. “ Grazie ai nostri studiosi anche Torre Annunziata avrà uno scrigno di ricordi, memorie e vicissitudini e la sua cultura sarà giustamente valorizzata” così ha concluso Don Raffaele Russo aprendo le porte dell’archivio della Parrocchia.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"