TORRE ANNUNZIATA/TRECASE. Traffico di stupefacenti e falso: in appello due assoluzioni e tre “sconti” di pena per la rete di 7 pusher attiva all’ombra del Vesuvio e smascherata nel 2012 dai carabinieri di Torre Annunziata. Un maxi-sequestro di circa 100 chili di marijuana - nascosti in una botola in giardino all’esterno di un’abitazione di via Menotti a Trecase - rappresentò per gli inquirenti la pista da seguire. Venticinque gli anni di carcere distribuiti in primo grado e a vario titolo dal giudice, nei confronti di “una vera e propria organizzazione a carattere familiare dedita allo spaccio”.

In appello assoluzione piena solo per l’ex bomber della Scafatese e dell’Atletico Savoia Bartolomeo Guadagno – difeso dall’avvocato Ferdinando Striano – che in primo grado era stato condannato a 3 anni e mezzo così come Nunziato e Mario Izzo. Per questi ultimi invece – assistiti dal legale Giuseppe De Luca – dinanzi ai giudici di Napoli a cadere è l’aggravante dell’ingente quantitativo: “sconto” di un anno e due mesi. Assolto dall’accusa di droga anche Pasquale Coppola, difeso dall’avvocato Antonio De Martino.

Coppola è il nipote del boss torrese Francesco Gallo (alias Francuccio 'o Pisiello) e per i giudici d’appello è colpevole solo di concorso in falso. Avrebbe infatti sposato sua moglie, Corrada Agnello - condannata nel 2015 a due anni di pena sospesa – lontano da Palazzo Criscuolo, sede del Comune di Torre Annunziata. Il rito civile si sarebbe celebrato in un noto ristorante al confine con Torre del Greco. Per Coppola è dunque arrivata una parziale diminuzione della pena: da 5 anni e mezzo a 2 anni. Stessa sorte anche per Carlo Salerno.

A celebrare le nozze del nipote del boss - secondo l’accusa fuori dal Comune - sarebbe stato l’allora consigliere di maggioranza Raffaele De Stefano, eletto alle ultime Amministrative con la civica “Torre del Valore”. Il politico fu coinvolto nell’inchiesta solo a margine delle intercettazioni sullo spaccio per “aver redatto come pubblico ufficiale – così il pm nella richiesta di rinvio a giudizio - un atto di matrimonio ideologicamente falso”, dichiarandone la celebrazione a Palazzo Criscuolo, in una sala aperta al pubblico, e non presso il noto ristorante al confine. Per De Stefano, che difeso dall’avvocato Massimo Lafranco ha scelto il rito ordinario, il processo di primo grado ripartirà dopo l’estate.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"