Torre Annunziata. Trova il tuo sentiero: così ripartono gli scout
Al via il nuovo anno associativo 2023 - 2024
09-11-2023 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Trova il tuo sentiero. Parte il nuovo anno associativo degli scout di Torre Annunziata. Tanti volte agli adulti capita di pensare che i ragazzi e le ragazze di oggi perdono la bussola del loro sentiero. Per trovare la strada giusta da soli non è facile e la sensazione di sentirsi smarriti e fuori posto è sempre più frequente.
Lo scautismo mira proprio a intercettare questo disagio dei giovani durante le fasi più delicate della crescita. I loro educatori, armati solo della loro divisa e forza di volontà, cercano di guidare i ragazzi e le ragazze, superando gli stereotipi della società odierna, alla riscoperta dei sani valori sociali e cristiani.
Cosa fanno gli scout nello specifico?
Lo scautismo unisce il divertimento all’apprendimento di tecniche che vengono poi applicate in modo pratico nelle attività. Le attività consistono in giochi, escursioni, campi, imprese di ogni tipo con lo scopo di educare i ragazzi e le ragazze stando al contatto con la natura e limitando l’utilizzo di apparecchiature elettroniche. Gli educatori guidano i giovani a meditare sui propri comportamenti quotidiani, stimolando una maturazione e una crescita personale che ha valore nella vita di tutti i giorni anche al di fuori dell’ambito scout.
Torre Annunziata, pugilato. Michele Baldassi torna a vincere: è il nuovo campione italiano nei 57 kg
La Boxe Vesuviana festeggia il traguardo, Zurlo: 'Grande soddisfazione, uniti si vince'
Quale è la differenza con ragazzi/e che non partecipano al percorso scout?
Uno scout del nostro gruppo, una volta mi disse che prima di essere scout a seconda del proprio stato d’animo associava una canzone e la prima cosa che faceva era chiudersi nella propria cameretta e aprire la sua playlist e far partire la canzone che gli risuonava in testa. Divenuto scout, al posto di aprire la playlist aveva imparato ad aprire il cuore e anziché chiudersi in cameretta, accompagnato dal dolce suono di una chitarra, magari attorno al calore di un fuoco da campo, insieme gli altri far scorrere quelle emozioni cantando insieme, trasformando così, un pensiero negativo e in un momento magico.
Chi può partecipare?
Tutti i ragazzi e ragazze in base alle diverse età pedagogiche previste dall’associazione. Nello specifico attualmente sono aperte le iscrizioni per le fasce di età 11-16 (esploratori e guide) e 16-21 (rover e scolte). E’ possibile mettersi in contatto con i responsabili attraverso il loro sito www.scouttorre.it o attraverso i relativi canali facebook/instagram.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"