L’Archeoclub d’Italia, sezione Mario Prosperi, anche quest’anno organizza i seminari di archeologia, una tradizione che va avanti da qualche anno. Come in passato anche questa volta le sedi principali degli incontri saranno il Liceo ‘Pitagora-Croce’ e l'istituto “Alfieri-Manzoni”.

Gli incontri saranno incentrati sull'arte, la cultura, le tradizioni del mondo latino e le moderne scoperte che lo riguardano. Fiore all'occhiello di questa' anno, inoltre' sarà la lezione tenuta da Daniele Petrella, archeologo terrestre e subacqueo, presidente IRIAE direttore della Missione Archeologica Italiana in Giappone che parlerà della “Flotta Perduta di Kubilai Khan” e della rilevanza di questa scoperta in ambito archeologico.

Gli incontri si terranno dalle ore 17.00 alle ore 18.30 presso l’Istituto comprensivo V. Alfieri e presso il Liceo. Il primo si terrà giovedì 16 marzo e vedrà la partecipazione di Luciana Jacobelli, archeologa, docente Università del Molise, che parlerà delle “Decorazioni pittoriche della villa romana di Positano

La partecipazione agli Incontri di archeologia dà accesso al credito scolastico Mirella Azzurro Presidente Archeoclub d’Italia-sede di Torre Annunziata “Mario Prosperi”. Gli altri incontri saranno i seguenti:

23 marzo Liceo Pitagora-Croce – Luigi Buffone – assistente tecnico-scientifico Laboratorio R.A. Pompei
“La collezione naturalistica del Laboratorio di Ricerche Applicate di Pompei”

29 marzo Liceo Pitagora-Croce – Salvatore Ciro Nappo – archeologo
“Un mitreo a Tarquinia : storia di un sequestro”

5 aprile Liceo Pitagora-Croce – Linda Solino – presidente Gruppo archeologico “Terramare 3000”
“Principi, guerrieri, regine e sacerdotesse nella valle del Sarno tra protostoria e storia”

11 aprile Liceo Pitagora-Croce – Lucia Oliva – studiosa e divulgatrice di cultura locale vesuviana
“Sulle tracce di Maxima”

28 aprile Liceo Pitagora-Croce – Mario Grimaldi – archeologo, docente Università Suor Orsola Benincasa
“Pictores. Mani d’artista”

3 maggio Liceo Pitagora-Croce – Daniele Petrella – archeologo terrestre e subacqueo, presidente IRIAE Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” – Direttore della Missione Archeologica Italiana in Giappone
“La Flotta Perduta di Kubilai Khan: una scoperta che ha cambiato la storia”

30 aprile ore 9.00 Visita a Pompei “Tra case e impianto idrico” a cura di Salvatore Ciro Nappo (prenotazione obbligatoria) ingresso da porta Stabia (piazza Porta Marina Inferiore)

7 maggio ore 10.30 Visita al Museo dell’Identità – Torre Annunziata – a cura dell’Archeoclub di Torre Annunziata e del Gruppo storico oplontino – (prenotazione obbligatoria)


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"