Un “libro bianco” per cancellare le influenze di camorra e corruzione. Una nuova stagione partecipativa per il futuro di Torre Annunziata e Castellammare. Due città sciolte anticipatamente e che cullano sogni di rifondazione. E’ quello che chiede il Partito Democratico di Torre Annunziata.

I sindacati hanno sottolineato la necessità, nei giorni scorsi, di aprire subito un confronto sui temi dello sviluppo e dell’occupazione. Secondo il commissario cittadino Paolo Persico sono troppe le questioni irrisolte o che sono state affrontate in modo episodico e scoordinato.

“Per eliminare il rischio di condizionamenti di camorra e corruzione è necessaria la partecipazione di forze sociali e delle associazioni – ha spiegato Persico -. Una stagione che richiama le forze politiche a un profondo rinnovamento”.

Un processo di non breve durata nel corso del quale ci saranno alcuni appuntamenti decisivi per lo sviluppo cittadino. Opere strategiche incompiute, il Piano Urbanistico Comunale e gli interventi per il Pnrr. “Il Pd chiede che gli organi commissariali aprano tempestivamente una fase di confronto con le forze sociali sulle priorità per il lavoro e lo sviluppo e provvedano ad intervenire, anche sulla base di un confronto con l’associazionismo, su alcune emergenze, a partire dalla sicurezza nelle scuole”.

Il circolo cittadino nel prossimo futuro intensificherà i confronti “che coinvolgano i cittadini e che siano capaci di suscitare attenzione e iniziative. Ecco perché proponiamo di lavorare ad un vero e proprio ‘libro bianco’ delle opportunità e di impegni per definire e rafforzare le misure contro i condizionamenti della camorra e il rischio della corruzione – ha spiegato Persico -. Al contempo, spetta ai commissari una nuova elaborazione di programmi per lo sviluppo e per la coesione sociale, un nuovo codice di misure contro criminalità e corruzione, un processo di selezione di nuove energie più competenti, più capaci e trasparenti. Su questo – ha concluso Persico - noi saremo impegnati con tutte le energie di cui disponiamo”.

Sondaggio


Risultati



Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"