Torre Annunziata, un museo archeologico nell'ex scuola Monsignor Orlando: via ai lavori
Inaugurato il cantiere per il centro polifunzionale. Cuccurullo: 'Parte la rigenerazione urbana, puntiamo sul turismo'
21-10-2024 | di Redazione
VERSIONE ACCESSIBILE DELL'ARTICOLO
Dal degrado alla rinascita. Inaugurato il cantiere per la riqualificazione dell'ex scuola Monsignor Orlando a Torre Annunziata. Sono partiti oggi i lavori per recuperare l'edificio fantasma tra la chiesa di Sant'Alfonso e via Settetermini. Questa mattina taglio del nastro con il sindaco Corrado Cuccurullo e i tecnici del Comune per dare il via al progetto Pnrr da quasi cinque milioni di euro. Un intervento di rigenerazione urbana che prevede la realizzazione del centropolivalente 'Archeo Oplonti'.
Il progetto nella zona sud di Torre Annunziata punta a sfruttare la vocazione turistica della città per incrementare i flussi di visitatori. All'interno del centro, infatti, nascerà un museo archeologico virtuale pensato apposta per creare una connessione tra la Villa di Poppea e il Parco Archeologico di Pompei. "Questo è il primo intervento di rigenerazione urbana - spiega il sindaco Corrado Cuccurullo - Supervisioneremo attentamente i lavori affinchè il progetto sia ultimato entro la primavera del 2026. Si tratta di un'opera che regalerà alla città uno spazio polivalente per ampliare la nostra offerta turistica".
Salute dei minori e screening in età infantile: ok al protocollo d'intesa
L'accordo tra Asl Napoli 3 Sud, comune di Portici e pediatri
Il progetto prevede l'abbattimento dell'attuale edificio e la costruzione di un complesso polifunzionale. Al suo interno il Museo Archeologico Virtuale, una sala congressi, giardini, area ristoro e servizi per i turisti. Il centro sorgerà in un posto strategico a metà strada tra la Villa di Poppea e Pompei e a pochi passi dall'area archeologica di Villa Regina e dalla vicina stazione Eav.
Sondaggio
Risultati
Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"