“Reputo l'iniziativa 'Un Tampone per tutti' fondamentale sul territorio soprattutto perché così possiamo capire l’andamento della situazione covid anche nelle famiglie meno fortunate”, così ha dichiarato il Sindaco di Torre Annunziata, Vincenzo Ascione.

Il progetto  organizzato dall’Ordine dei farmacisti di Napoli che vede la collaborazione di Federfarma, farà tappa in 33 piazze dell'hinterland, permettendo a molti cittadini impossibilitati ad usufruire di un servizio gratuito molto importante per la comunità, visto il particolare momento storico.

Il camper questa mattina è stato posizionato dei pressi della Basilica della Madonna della Neve dove un team di esperti ha effettuato tamponi rapidi ai prenotati, che per l’appunto hanno ricevuto l’esito poco dopo l’effettuazione: “E’ un’iniziativa buona per noi, così ci controlliamo e stiamo sicuri - hanno affermato i cittadini in coda – certo uno sta in ansia per il risultato e non è molto piacevole effettuare il tampone, però speriamo bene”.

Si affianca ad altre iniziative solidali molto apprezzate quali ‘Un farmaco per tutti’ e ‘Una visita per tutti’, ed oltre al loro oggettivo valore sociale e sanitario conferma  il ruolo prezioso del farmacista, come punto di riferimento sul territorio. “E’ un’iniziativa che si affianca ad altre che sono già in atto da ben 10 anni  –dichiara il Presidente dell’Ordine dei farmacisti di Napoli, Vincenzo Santagada – speriamo di poter così portare un contributo concreto su un territorio di per se già complicato”.

“ Federfarma è sempre di supporto alle iniziative messe in campo dall’Ordine dei farmacisti – afferma il Presidente di Federfarma Napoli, Riccardo Maria Iorio – in questo momento particolare vogliamo stare vicini alle persone meno abbienti, sono previsti due mesi di screening che si concluderanno a fine febbraio”.

L’iniziativa è stata seguita sul territorio di Torre Annunziata dal team della Farmacia Canale – Maria della Neve,  guidata dai Dottori Mario e Giovanni Starace e dalla Dottoressa Canale: “Questa mattina abbiamo avuto circa 150 prenotazioni per l’effettuazione dei tamponi – ha dichiarato Mario Starace – e attualmente abbiamo già scovato tre positivi, speriamo di poter continuare a fare uno screening di massa specifico, rivolto alla parola ‘prevenzione’”.

Il progetto è stato accolto a braccia aperte da Mons. Raffaele Russo: “E’ una grande opera fatta per il bene del quartiere dell’Annunziata – afferma – e testimonia l’attenzione che le istituzioni hanno per le classi più povere del territorio torrese”.

 

 


Puoi ricevere le notizie de loStrillone.tv direttamente su Whats App. Memorizza il numero 334.919.32.78 e inviaci il messaggio "OK Notizie"

vai alle foto

vai al video